Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ecco qui un bel rompicampo che ho da qualche tempo. Ho cercato di fare foto da angolazioni/luci diverse. Diametro massimo 20mm, peso 2,05g, avendo perso una piccola frazione, non credo originariamente potesse andare oltre i 2,5-2,6g, ovviamente ciò rimane una mia mera ipotesi. Il retro della moneta appare liscio ma passando un dito sopra si sente un rilievo i cui contorni sono andati ormai persi.

Riuscite a vedere quello che a me sfugge, identificandone almeno il periodo o la tipologia?

Ho cercato di fare le foto nel verso che io credo sia quello corretto, dove intravedo una sorta di elmo o figura elmata, se avete altri suggerimenti su rotazioni per cui possiate vedere altre tipologie di figure, basta chiedere :)

Foto a seguire:

IMG_20160826_233052952.jpg

IMG_20160826_233502518.jpg

IMG_20160826_233546529.jpg

IMG_20160826_233620625.jpg

IMG_20160826_233726424.jpg

IMG_20160826_233903259.jpg

IMG_20160826_233921300.jpg

Modificato da Tharsu52

Inviato

Sarà l'ora, ma mi sembra a livello di un test di Rorschach...

Io ci vedo un profilo femminile rivolto a sx con capelli legati e un residuo di lettera, forse  "I"?

Inviato

provinciale romana?

Inviato

So che è difficile, Rorschach  in effetti l'avrebbe potutta usare per uno dei sui test! :)

Speravo proprio nel colpo d'occhio di qualcuno per poterla ricondurre anche grazie ai ponderali su un qualcosa di simile o vagamente simile...

@gigetto13 hai qualche esempio di provinciale romana che ricordi quanto postato?

Inviato (modificato)

potrebbe essere un bronzetto romano....  se non ho fenomeni di pareidolia, mi pare di leggere  ..TIN(US) ???  o TIUS--- oppure  ancora (gra) TIAN(us)--    ovviamente  le lettere visibili potrebbero essere di diversi  imperatori.... ma ripeto è solo una opinione molto labile

la conformazione di quello che  interpreto per busto, mi porterebbero a Graziano

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Grazie @profausto per il suggerimento! Ho provato a fare ricerche in merito con Graziano, ma non sono riuscito a trovare riferimenti certi...purtroppo.

Ho provato anche a fare un disegno dell'ipotetica figura che intravedo, è la stessa anche per voi? E' solo una curiosità.

FreshPaint-7-2016.08.29-07.23.19.png

Modificato da Tharsu52

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.