Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti gli amici del forum.

secondo voi, in tale conservazione, quale sarebbe il giusto prezzo per un ipotetico acquisto?

ringrazio tutti 

$_57 (1).JPG

$_57.JPG

Inviato

ti confesso che non mi piace tanto per via di patina e usura non omogenea.. presenza di graffi da pulizia.. io non la comprerei... ha comunque il suo valore... penso che un 400 500 li valga

Staff
Inviato

[risposta stringata, ovviamente soggettiva]
Se costa poco, ma proprio POCO (tipo 200€), e proprio ti piace... 

[risposta lunga, ovviamente sempre soggettiva]
Il prezzo giusto non esiste, in quanto strettamente soggettivo, e varia da persona a persona.
Personalmente, posso dirti che non la prenderei nemmeno ad un prezzo "stracciato" (tipo 400€ per capirci), dal momento che tutti quei dettagli artistici che rendono questa tipologia veramente elegante, in questo esemplare sono praticamente scomparsi. 

Indubbiamente è una moneta che mantiene un certo prezzo anche in questo basso stato di conservazione.

Ma la prassi, di solito è la seguente (perchè gira e rigira, ci siamo passati tutti, chi più, chi meno...)

- tu compri la moneta, cercando di spendere il meno possibile
- appena arrivata, infervorato dall'acquisto, ne sei sempre soddisfatto e innamoratissimo
- passa il tempo, l'emozione iniziale svanisce e piano piano si razionalizza, iniziando a guardare la moneta in maniera più oggettiva... e meno emozionale
- passarà ancora un po di tempo... ti riguarderai sempre questa moneta, ma con un occhio diverso, più competente, più certosino, più esigente
- ergo, ed usando parole molto terra terra, non ti piacerà più
- cercherai di venderla, ma come non piace a te, non piacerà alla maggioranza delle persone
- probabilmente riuscirai a venderla, se al primo punto di questa lista capiterà un'altra persona che guarderà il prezzo ma non il pezzo (perchè se la proponi ad un commerciante, preparati a ricevere una cifra assai più bassa di quanto l'hai pagata tu)

meglio spendere poco, e poi andare incontro a questi problemi?

o meglio spendere di più, godersi una moneta un po più bellina, e poi, se c'è necessità di rivendere, i problemi saranno altri?

o forse è meglio non spendere affatto?

ai posteri l'ardua sentenza... io, avrai capito, QUESTA, non la prenderei (se me la danno a 100€ si :D ... così la rivendo a 200€ ;) )

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Non la prenderei anche io, soprattutto per i segni al dritto dovuti molto probabilmente ad una pulizia.

Inviato

400 euro li vale senza dubbio...la tua domanda era questa se non sbaglio....è una moneta simbolo che non regala nessuno

Saluti

Inviato

Buonasera

secondo me il prezzo potrebbe essere dai 450 ai 500 euro. Penso che nessuno ceda un 5 lire 1911 ad un prezzo più basso.

Nei passaggi in asta degli ultimi anni non ho mai visto questa moneta sotto i 500 euro (comprese le commissioni)

Roberto

• 3 settimane dopo...
Inviato

io non l' acquisterei, questa è bassa di tutto

Awards

Inviato

A mio avviso e stata fotografata male.....a parte quei brutti segni in alto sulla testa la moneta non sembra male.Ha anche se nn sbaglio una discreta patina a bersaglio....messa su un monetiere sicuramente completwra la sua latuna e sembrera piu gradevole...... ovviamente e una moneta da qualche centinaio di euro......se quello e il tuo target va benissimo....non tutti si può spendere 2000 euro x una moneta....resya sempre una moneta ambitissima......a me ancora manca.......basta pensare che costa piu della sorella in oro.....

Inviato

Passa il turno e mira più in alto. Dirai è facile a dirsi. Ti dico solo una cosa, per esperienza vissuta, sull'acquisto di monete "mediocri": al momento dell'acquisto tutti le decantano, specialmente i commercianti, ti lusingano che è una moneta rara, introvabile ad un prezzo così. Tu è da tempo che la cerchi e ti lasci convincere . Poi, come diceva @Il*Numismatico, cominci a guardarla e pensi di cambiarla; ti rivolgi al commerciante che te l'ha venduta e ti sentirai rispondere che ne ha altre due o tre in quella conservazione e ti dirà anche : " Se fosse di conservazione migliore....... magari.......". Lascio a te la decisione. La mia, personalissima, è non prenderla in questa conservazione.

• Mi piace 3

Inviato
13 ore fa, prtgzn dice:

Passa il turno e mira più in alto. Dirai è facile a dirsi. Ti dico solo una cosa, per esperienza vissuta, sull'acquisto di monete "mediocri": al momento dell'acquisto tutti le decantano, specialmente i commercianti, ti lusingano che è una moneta rara, introvabile ad un prezzo così. Tu è da tempo che la cerchi e ti lasci convincere . Poi, come diceva @Il*Numismatico, cominci a guardarla e pensi di cambiarla; ti rivolgi al commerciante che te l'ha venduta e ti sentirai rispondere che ne ha altre due o tre in quella conservazione e ti dirà anche : " Se fosse di conservazione migliore....... magari.......". Lascio a te la decisione. La mia, personalissima, è non prenderla in questa conservazione.

Questo che hai descritto così bene è sempre successo e sempre succederà.

Ecco il perchè dell' aspettare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.