Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o gettone?

Risposte migliori

Inviato

salve,ho questo pezzo strano,alluminio di 3,2 cm.con retro il duomo e scritta..milano.altro lato un nome che non capisco seguito da Alfredo Torjno e data 19011. Ferro cavallo con edera e dentro scritta..dove mi attacco muoio. trovo strana la j di Torino e il retro Milano. Grazie a chi mi illumina, io mi sono arreso ho dovuto scurire foto altrimenti non caricava

WP_20160824_22_05_45_Rich.jpg

WP_20160824_22_05_54_Rich.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Peorino : premetto che questo gettone non lo conosco, e tuttavia vale la pena sottolinearne alcuni lati interessanti, con la speranza che qualcuno possa aiutarti ad identificarlo correttamente. Peccato sia stato trattato così male, a cominciare dai due fori che sembrano praticati con un chiodo....

La data, innanzi tutto. A me sembra di leggere 19011 : sono io che leggo male, o l'anno è indicato proprio così ?  A Torino in quell'anno si tenne una Esposizione Internazionale dell'Industria e del Lavoro e la medaglia ha tutta l'aria di ricordare questo evento, assieme al nome dell'Espositore dal cognome non facilmente leggibile e assai strano : Alfredo Jrnifr (ma probabilmente sono io che lo leggo male).

Al recto, il Duomo di Milano : magari era la città dove l'espositore aveva la propria attività e ha voluto ricordarla in questa medaglia, più che gettone.

Il gettone dovrebbe dare adito a beni o servizi in sostituzione della moneta in corso legale, questo era probabilmente solo un gadget reclamistico.

Tutto quanto sopra è solo una mia supposizione, avanzata per la somiglianza di questo pezzo a tanti altri simili che ho già visto, magari si rivelerà errata se qualche frequentatore del sito che già lo conosce potrà darne una spiegazione differente e definitiva..  Bel gettone, in ogni caso.

Quanto all'uso della J al posto della I , se ne parlò a lungo su un gettone a suo tempo presentato da Giovanna su cui era incisa la scritta (s.e.) Jmpresa viveri.

Per cognizioni scolastiche, sapevo che l'uso della J era praticato di norma quando si trattava di un I consonantico, posto davanti ad una vocale (es. : Jacopo, Jesi, ecc.), ma in realtà non era una regola tassativa e qualcuno la usava con disinvoltura : inserire un J in Torino non mi pare abbia un gran senso.

Lato A.Gettone Torino 1911.jpg

Lato B. Duomo di Milano.jpg

Supporter
Inviato

In occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 venivano distribuiti a ricordo della manifestazione gettoni/medaglie di alluminio di questo tipo con impresso il nome del visitatore. Un esempio si trova sul forum in http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/52

Può darsi che ad uno di questi sia stata sovraimpressa la successiva manifestazione di Torino del 1911 con il nome (leggibile) e il cognome (illeggibile) del visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

Inviato

grazie,e vero ,molto simile.mi chiedo come potessero mettere in rilievo il nome di ogni visitatore,forse erano preparati prima e solo per alcuni personaggi.

Supporter
Inviato
3 ore fa, peorino dice:

grazie,e vero ,molto simile.mi chiedo come potessero mettere in rilievo il nome di ogni visitatore,forse erano preparati prima e solo per alcuni personaggi.

Ripensandoci, il nome potrebbe essere di uno degli espositori (di cui c'era l'elenco) e non di un visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

Ripensandoci, il nome potrebbe essere di uno degli espositori (di cui c'era l'elenco) e non di un visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

si,e probabile fosse proprio così.rimane quella scritta particolare..ove m attacco muoio,credo molto personale..poi dentro ferro cavallo. Commerciava in bare ? Ma!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.