Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

un saluto ed un augurio di buona seconda metà di agosto a tutti i frequentatori del forum e di questa sezione

nonostante sia in vacanza mi è stato chiesto un parere su questa moneta da parte di un amico, dovrebbe essere un testone francese di Enrico II, ma personalmente mi sembra strano... non sono le mie care savoia, ma lo fossero lo prenderei per un falso.

qualcuno mi può aiutare e dare un parere su questa interessante moneta? 

2016-08-01 21.14.49.jpg

2016-08-01 21.14.40.jpg

2016-08-01 21.15.02.jpg

Inviato

contraccambio i saluti.

Premesso che non è proprio il mio campo, nonostante il peso sia vicino mi pare una imitazione.

La leggenda appare (volutamente?) imprecisa. Il busto è approssimato.

Forse un falso storico?

Qui due esempi di testone:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=707&category=15456&lot=700820

http://www.ma-shops.de/poinsignon/item.php5?id=51556&lang=en

Awards

Inviato

Salve a tutti due.

In più, manca la lettera N di FRANC. sul'dritto. Ma per un'imitazione, se il metallo è l' argento, non capisco il vantaggio. Sarebbe possibile che il segno di zecca, sotto il busto del re sia la cifra 9 (ma non sicuro) per la zecca di Nantes. Moneta a confrontare  a altre monete di questa zecca. Ma è meglio d'aspettare periti delle monete reali francesi.

Buonasera.

Alain.

Supporter
Inviato
17 ore fa, alainrib dice:

Salve a tutti due.

In più, manca la lettera N di FRANC. sul'dritto. Ma per un'imitazione, se il metallo è l' argento, non capisco il vantaggio. Sarebbe possibile che il segno di zecca, sotto il busto del re sia la cifra 9 (ma non sicuro) per la zecca di Nantes. Moneta a confrontare  a altre monete di questa zecca. Ma è meglio d'aspettare periti delle monete reali francesi.

Buonasera.

Alain.

Grazie delle risposte

Alain puoi vedere su qualche forum francese dove sono piu esperti?

Il metallo e' argento.. quindi mi sembra strano...

Inviato

L'ho fatto, aspettamo i pareri.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, alainrib dice:

L'ho fatto, aspettamo i pareri.

Merci mon ami

Inviato (modificato)

Per il momento, una sola risposta (Déric che abbia trasferito le fotos, ), ma siamo tutti d'accordo per dire che questo testone sia uno falso d'epoca, Non tanto il sbaglio della leggenda che il stilo del rittrato, un poco rozzo.

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.