Vai al contenuto
IGNORED

Sembra facile, ma ...

Risposte migliori

Non l'ho trovata nè su Manzoni, nè sul Paolucci, nè sul Gamberini, nè sul Papadopoli. E' molto probabile che non sappia cercare bene. Aiutatemi voi, grazie. Gr 1.14

Venzia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Edit

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Sergio

Chiedo scusa; nel messaggio precedente avevo descritto la gazzetta ..... dimenticandomi che il tuo tondello ha la data  :pleasantry:

Si tratta di un Trairo da 5 soldi (gr. 1,15-1,16)

D/ PAX TIBI MAR EVAN M - Leone stante verso sinistra con zampa sul libro aperto, nell'esergo 1722

R/ IUDICIVM RECTVM - La giustizia coronata, seduta tra due leoni, tiene nella destra la spada e nella sinistra la bilancia

Rispetto allo standard della legenda che ho riportato, la tua varia in PAX TIBI MAR EVA M (almeno a me sembra); credo sia una delle tante variabili delle legende di cui la monetazione veneziana abbonda.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riferimenti: Papadopoli, vol. III, p. 907, n. 105; Paolucci R., La zecca di Venezia, p. 142, n. 746; Zub-Luciani, p.60, n. 143.

Arka

P.S. Quella del Papadopoli è proprio la Tua variante.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.