Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici, vi chiedo un consiglio.... A casa ho una moneta da 500 lire chiamata anche caravella in argento, essa però rappresenta (da quanto capito) una rarità.... Si tratta appunto della caravella di prova controvento (con vele storte).

ora volevo sapere un valore stimato per questa moneta.... Vale la pena tenerla o venderla?

Inviato

prima credo dovresti postare immagini, diametro e peso, poi magari se ne può parlare .

Inviato

La 500 lire Caravelle prova del 1957, è una moneta molto rara, oltre alle bandiere controvento ha sul bordo la scritta PROVA come in questa foto

1957_500_lire_prova_caravelle_bandiere_c

Se la tua moneta ce l'ha, posta una foto di ambo i lati e del contorno, insieme ai dati di peso e diametro, e poi discutiamo di autenticità e valore.

petronius :)

Inviato

Grazie mille, domani mattina posto tutto!

Inviato

Anche a me piacerebbe vedere qualche bella foto artigianale delle caravelle con bandiere controvento.

Oltre a non averne mai viste dal vivo, ahimé, noto che in rete se ne trovano soltanto foto professionali, delle case d'asta.. ma vogliamo mettere invece con l'emozione di vederne una, tra luci e ombre, fotografata sorretta tra le dita del fortunato possessore?

Che poi è un poco il problema del commercio di monete, in generale; se non si è addetti del settore, certe monete è assai difficile avere soltanto l'occasione di vederle (passatemi l'anacoluto finale)

Inviato

Secondo me chi possiede questa moneta "originale". non la trova in casa e sa benissimo il valore. Poi mai dire mai, se fosse buona sarei il primo a rallegrarmi.

Ciao

Inviato
5 ore fa, Giustino dice:

Anche a me piacerebbe vedere qualche bella foto artigianale delle caravelle con bandiere controvento.

Puoi vederne una qui

http://www.lamoneta.it/topic/130363-1957-500-lire-caravelle-prova/?page=1

Che io ricordi, questa è stata l'UNICA volta, su centinaia da che sono nel forum (dodici anni tra un mese :D), che chi è venuto qui asserendo di avere una 500 lire prova del '57, ce l'aveva davvero. La persona in questione, l'aveva avuta da suo nonno, parlamentare all'epoca, che l'aveva dunque ricevuta in dono, come tutti i suoi colleghi. 

Tutti gli altri, quando le richieste di mostrare foto si sono fatte stringenti, sono scomparsi. Mi auguro che stavolta non sia così, anche se la foto ce l'aveva promessa per ieri mattina :rolleyes: 

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

l'altro ieri, per precisione..

E' una moneta che stimola a vantarsi di averla, solo che una volta lo si faceva al bar tra amici (ricordo anche una scena a Udine nei primi anni '80 in cui uno si vantava di avere la caravella con le bandiere sbagliate), ora lo si fa sul web. Si chiama vanteria, ovvero quel sentimento per cui ci si crede falsamente in possesso di qualcosa che gli altri non hanno. Per fortuna, come diceva prima qui un utente - mi scuso non ricordo chi - capitano rarissimi casi in cui la moneta è realmente nelle mani di qualcuno, che la mostra qui a noi, e questo è il bello del forum.

Lo dice uno che ha tutt'altri interessi numismatici.

Inviato
Il 22/8/2016 at 14:11, Giustino dice:

Oltre a non averne mai viste dal vivo, ahimé, noto che in rete se ne trovano soltanto foto professionali, delle case d'asta.. ma vogliamo mettere invece con l'emozione di vederne una, tra luci e ombre, fotografata sorretta tra le dita del fortunato possessore?

Che poi è un poco il problema del commercio di monete, in generale; se non si è addetti del settore, certe monete è assai difficile avere soltanto l'occasione di vederle (passatemi l'anacoluto finale)

Queste foto sembrano "artigianali"..., benché siano professionali.

-photos-auctions-xlarge-201510010101200_5.jpg

-photos-auctions-xlarge-201510010101200.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ahhhh, se quella volta non avessi ascoltato mia moglie, ora potrei postarvi la caravella controvento. Invece:" Sito mato, tuti key schei li vuto spendere." (sei pazzo, tutti quei soldi li vuoi spendere). A Vicenza numismatica chiedevano, al tempo, 6 milioni in lire. Peccato.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il 20/8/2016 at 22:56, apolloniandrea dice:

Ciao a tutti amici, vi chiedo un consiglio.... A casa ho una moneta da 500 lire chiamata anche caravella in argento, essa però rappresenta (da quanto capito) una rarità.... Si tratta appunto della caravella di prova controvento (con vele storte).

ora volevo sapere un valore stimato per questa moneta.... Vale la pena tenerla o venderla?

edit. Pensavo fossi stato tu a postare la moneta sopra, la stanchezza a volte fa brutti scherzi.

Modificato da soleshine

Inviato (modificato)
3 ore fa, prtgzn dice:

Siamo sempre in attesa delle foto, promesse per domenica mattina.

Per domenica mattina prossima...ma non si sa di quale anno...

Modificato da Danielucci

Inviato

È già quasi una settimana e le foto non si vedono ancora booo?!

Inviato
Il 24/8/2016 at 12:13, Filippo1948 dice:

Queste foto sembrano "artigianali"..., benché siano professionali.

-photos-auctions-xlarge-201510010101200_5.jpg

-photos-auctions-xlarge-201510010101200.jpg

Ottima moneta complimenti.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, soleshine dice:

Ottima moneta complimenti.

Non è mia, non mi occupo di repubblica italiana. La moneta è stata venduta da Pandolfini (Firenze): le foto sono sul loro sito.

Modificato da Filippo1948

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine stiamo ancora aspettando le foto

Inviato

Mi sa che aspetteremo a lungo...............

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella migliore delle ipotesi aveva le 500 lire Prova 1957, non un 50 lire 1864.

E non si vive di rendita, ormai, neanche con quelle purtroppo......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.