Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti, possiedo le seguenti tre monetine d'argento/mistura che non riesco ad identificare; le prime due per similitudine dovrebbero essere state emesse a nome dello stesso regnante. Penso altresì che le stesse siano da attribuire ai regni meridionali.

Le monete che carico separatamente  sono le seguenti:

a) Denaro diametro 14-13,5 peso grammi 0,58:

7 denaro D.jpg

7 denaro R.jpg

Inviato

segue mia precedente:

b) seconda moneta : diametro 15-12 peso grammi 0,63

7  bis Denaro D .jpg

7 bis Denaro R .jpg

Inviato

segue mia precedente :

c) terza moneta : diametro mm 13 peso grammi0,63

8 Denaro D.jpg

8 Denaro R.jpg

Inviato

Ringrazio per le informazioni ce vorrete darmi, buona serata a tutti.

Giovanni Rizzi

Inviato

Salve,

la terza dovrebbe essere un denaro di Ludovico d'Aragona (1342-55), zecca di Messina, infatti nel dritto si legge (LU)DOVIC : FE(LIX :) o (LU)DOVIC : FE(L : DEI): quindi, MIR 191, Spahr 19, oppure MIR 192, Spahr 20.

Tale classificazione è confermata anche dalla croce patente con globetti nel secondo e terzo campo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LOC/1

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie molte per le precise informazioni. Buona domenica a tutti.

Giovanni Rizzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.