Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono riuscito a risalire alla tipologia di questa piccola moneta, credo un denaro tornese, ma dalla legenda non riesco a risalire all'autorità emittente e alla zecca, per poterlo quindi inquadrare meglio nel tempo. Diametro massimo 17mm, peso 0,72g.

Voi che mi dite? :)

id3.jpg

id4.jpg

Inviato

forse emissione di Taranto::::ora effettua ricerche in merito :);) 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

THEBANI CIVIS ?

Awards

Inviato (modificato)

Grazie innanzi tutto per le risposte. Appunto la "T" è l'unica indicazione che possa portare a una possibile zecca: Tebe l'avevo considerata ma non sonon riuscito a trovare riscontri, almeno al momento. Taranto non l'ho considerata ancora.

E se la seconda lettera dopo la "T" fosse una "V" di "TVRONVS CIVIS"? Ma con questa zecca ho visto solo denari tornesi in una buona lega d'argento, e non una mistura con una più bassa percentuale d'argento come sembrerebbe il tondelo in questione.

Sulla legenda dell'altra faccia avete idee o spunti?

Modificato da Tharsu52

Inviato

Nessun'altra opinione, gentilmente? Più che altro per identificare la zecca/aut.emittente.

Inviato
Il ‎18‎/‎08‎/‎2016 at 18:42, Tharsu52 dice:

Grazie innanzi tutto per le risposte. Appunto la "T" è l'unica indicazione che possa portare a una possibile zecca: Tebe l'avevo considerata ma non sonon riuscito a trovare riscontri, almeno al momento. Taranto non l'ho considerata ancora.

E se la seconda lettera dopo la "T" fosse una "V" di "TVRONVS CIVIS"? Ma con questa zecca ho visto solo denari tornesi in una buona lega d'argento, e non una mistura con una più bassa percentuale d'argento come sembrerebbe il tondelo in questione.

Sulla legenda dell'altra faccia avete idee o spunti?

Per questo motivo avevo ipotizzato Taranto,poichè dopo la T io ci leggo una U o V

--Salutoni

-odjob

Inviato

Per dovere di cronaca e un possibile uso futuro del thread, dopo aver fatto vedere il tondello ad occhi più esperti la legenda dovrebbe essere "GVI DVX ATENES" sul D/ e al R/ "THEBANI CIVIS" :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.