Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici vi chiedo un parere, anche una spiegazione se possibile. 

Il denario di Sabina presente al lotto 529 dell'asta 29 di Roma Numismatics

http://romanumismatics.com/auction/lot/0529/

Ha a mio avviso una particolare bellezza, oso dire sensualità. Insomma mi piace.

Ho provato a dare 3/4  rialzi, ma ai miei rialzi si sono immediatamente succeduti altri rialzi di altre due persone. Da un prezzo base di 200 euro si sono succeduti ben 13 rialzi fino ad arrivare alle 440 euro attuali.

La moneta piace a più  persone? E' una moneta di particolare pregio? Il ritratto di Sabina e la Venus del rovescio conferiscono a questo denario una femminilità  davvero rare?

Cosa ne pensate? 

Grazie dei contributi (pareri e punti di vista) che darete.

Pietro.

db_file_img_147915_544x262.jpg

Inviato

Ciao.

In primis ho visto che sono 440 STERLINE ovvero circa 510€!

E poi, guadando in giro (ebay) ho trovato questa:

$_57.JPG

In vendita alla "modica" cifra di 880 sterline!

Onestamente è la prima volta che vedo Sabina con questa acconciatura (ma sono un novizio e quindi prendi quello che ti dico con le pinze) ed é probabilmente quello che la rende così ricercata.

Un consiglio per l'asta.  Decidi un prezzo massimo e punta qualche secondo prima dello scadere, altrimenti è solo un massacro al rialzo e si raggiungono prezzi non realistici.

Ciao.

WF

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ciao.

In primis ho visto che sono 440 STERLINE ovvero circa 510€!

E poi, guadando in giro (ebay) ho trovato questa:

$_57.JPG

In vendita alla "modica" cifra di 880 sterline!

Onestamente è la prima volta che vedo Sabina con questa acconciatura (ma sono un novizio e quindi prendi quello che ti dico con le pinze) ed é probabilmente quello che la rende così ricercata.

Un consiglio per l'asta.  Decidi un prezzo massimo e punta qualche secondo prima dello scadere, altrimenti è solo un massacro al rialzo e si raggiungono prezzi non realistici.

Ciao.

WF

Abbandono ovviamente...ma la moneta mi sembra davvero bella. 

Grazie del consiglio. ☺

P.

Inviato

Ciao @Pietro56,

effettivamente è un gran bel denario in condizioni splendide...

Nell'asta 309 di Gerhard Hirsch ne è passato un altro, ma in condizioni BB, che ha raggiunto 420 euro + diritti.

1661846m.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Caro Pietro, segui il consiglio di TheWitheFly .
È come muovere le acque , aspetta l'ultimo minuto e se i rilanci sono "calmi" ti butti .
Se cominci giorni prima, hai son dolori.
In questo denaro Venere e BEN rappresentata .
Malgrado qualche piccolo difettuccio sul dritto , penso che superi i 700 £.

• Mi piace 1

Inviato

Mi conforta sentirvi dire che è un bel denario. Inespertissimo ok..., ma un pò di "buon gusto" a quanto pare non mi manca!
Comunque, con la massima sincerità mi piace davvero tanto. Il ritratto di Sabina è bellissimo e il rovescio ha una sensualità e un erotismo rari almeno per le monete che ho visto in questi tre mesi. E poi se osservate attentamente la moneta, il contorno si muove con curve, piccole rientranze e piccole protuberanze che le conferiscono morbidezza e sono esattamente vicine alle forme del corpo femminile. E' come se quelle curve siano "volute".  E' una moneta, a mio avviso, nel suo complesso uscita dalle mani del suo incisore particolarmente bella.
Aspetterò...ma non ho molta fiducia. :(

Inviato

Teniamo presente, comunque, che di fronte a pezzi di particolare pregio stilistico e/o conservati sopra la media, i discorsi di mercato vanno a farsi ampiamente benedire.  

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Pietro56,

certamente l'incisore della moneta doveva essere un vero artista della propria epoca. Il Denario è bello e sensuale ed è facile innamorarsene. A giudicare dal trend, direi che non sei stato l'unico a cadere preda della bella Afrodite sul R/.

Aspetta e vedi cosa accade. Non sia mai che gli altri "spasimanti" si distraggano. :)

• Mi piace 1

Inviato

Roma Numismatics ha una platea così ampia che è difficile i partecipanti si distraggano, anche ad Agosto...

Inviato

Roma Numismatics ha una platea così ampia che è difficile i partecipanti si distraggano, anche ad Agosto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.