Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

desidero mostrarvi questa moneta da 1 baiocco che acquistai un paio di anni fa: ebbene ha un peculiarità da me mai vista prima, dato che è ARGENTATA!

Come si può osservare nelle immagini l'argentatura copre in modo uniforma la moneta ad eccezione di qualche punto, dove la consunzione fa emergere il rame sottostante.

Ho 2 teorie su questa particolarità:

• Con l'argentatura si tentava di spacciare la moneta per un 16 baiocchi. Tuttavia si consideri che i dati ponderali sono simili ma non uguali: 30mm-9,50g  del baiocco contro 26mm- 7,80g dei 16 baiocchi. Certo che colui che avesse ricevuto la moneta sarebbe dovuto essere veramente distratto...
  • La moneta potrebbe essere stata argentata da un patriota in memoria dei gloriosi fatti della Repubblica Romana e conservata come un prezioso cimelio. Devo dire che questa seconda teoria, decisamente più "romantica" rispetto alla precedente, mi entusiasma molto di più. Tuttavia trovo la prima teoria più razionale

Cosa ne pensate? Avete altre ipotesi? 

Grazie a tutti coloro che interverranno.

1 Baiocco - II Repubblica Romana - Diritto.JPG

1 Baiocco - II Repubblica Romana - Rovescio.JPG

Modificato da Ross14

Inviato

mah..purtroppo non abbiamo la palla magica ma la tua prima ipotesi potrebbe esser veritiera.

ahimè c'è sempre la probabilità di una argentatura postuma che per nulla si ricollega ai fatti repubblicani...insomma una argentatura fatta per scherzo/divertimento ma mi piace pensare che non sia cosi :)

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.