Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Cosa mi dite di questa moneta
- moneta 004
[attachment=1485:attachment]
[attachment=1486:attachment]

Sarei felice di ricevere tutte le notizie possibili (storiche,numismatiche,ect..) riguardo questa moneta

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!!!

Inviato
Ciao Salvozt,
la tua moneta mi sembra un grano del 1701 (la data non è chiara però mi sembra di leggere questi numeri) emesso da Filippo V (1701/1713) Re dì Sicilia .
La moneta è in rame del peso di circa 5/6 grammi al d/ Philippvs dei Gratia - Aquila coronata ad ali spiegate , sotto le ali le sigle RC (REGIA CORTE) al r/ rex siciliae , nel campo Felicitas 1701 su 4 righe entro cartella ornata .
Il varesi la considera una moneta comune nel suo libro M.I.R. Volume dedicato alla Sicilia e lo valuta in condizioni MB circa 30.000 £ .
Confronta i dati che ti ho dato con la tua moneta e dimmi se corrispondono.
Saluti, Castrix. :D

Inviato
Grazie per la risposta

Tutti i tuoi dati corrispondono alla perfezione....tranne per il peso che non ho possibilità di verificare..

grazie ancora

Inviato
catrix una curiosità...

la zecca di questa moneta è palermo??? c'è una sigla nella moneta che identifica palermo??

è stata coniata solo a palermo ???

Inviato
Ciao,
allora andando per ordine :
1) Confermo che la zecca di questa moneta è Palermo ;
2)Non dovrebbero esserci segni zecca tranne forse un'allusione alle sigle RC ovvero Regia Corte indicando con ciò dove fosse La Corte Reale ( ma è una mia supposizione e come tale lascia il tempo che trova <_< )
3)Monete con alcune somiglianze (vedi ad esempio l'aquila al d/ e la scritta al rovescio , ma vt commodivs anzichè felicitas ) sono state coniate a Messina, ma come ti ho scritto coincidono solo per alcuni particolari.)
Saluti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.