Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Dupondio Vespasiano: cancro del bronzo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, amici! Oggi, provando a fotografare (col cellulare) questo dupondio (dovrebbe essere Vespasiano RIC 1148) mi sono accorto che sul dritto, a ore 4, vi è una piccola lesione circolare, a fondo piatto, che non avevo notato a occhio nudo. Come interpretarla? Posto anche il retro; il colore apparentemente bluastro che circonda Roma è probabilmente un artefatto fotografico, poichè non è visibile dal vero. Grazie a chi vorrà rispondere.

B29D (FILEminimizer).jpg

B29R (FILEminimizer).jpg

Modificato da brischetto

Inviato

Ciao,

difficile esprimersi con queste immagini... ritengo alludi a quella lacuna dopo AVG ...

Dal colore non sembrerebbe un cancro del bronzo attivo che di solito è verde chiaro e polveroso/farinoso. Comunque una zona di corrosione sicuramente sì, magari prima mascherata e che ora ha fatto saltare la patina sovrastante rivelandone l'esistenza...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Non mi sembra.

Awards

Inviato

Grazie!

Inviato

Non è un cancro ma di certo la patina è molto frastagliata e debole,

probabilmente in quel punto si è sollevata 

Inviato

Mi son dimenticato di scrivere che a volte oltre la patina si solleva un leggero strato di metallo sottostante come in questo caso della tua moneta

Inviato

Io mi limito a dire che la patina è davvero stupenda, e secondo me non così debole dopo tutto... io la lascerei assolutamente così come si trova....

Inviato

Sì, non ho intenzione di eseguire alcun intervento sulla moneta, ma solo di coccolarmela come le altre. Grazie anche a Reboldi e Sator!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.