Vai al contenuto
IGNORED

Per tenervi impegnati. .)

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo e sono certo che alcuni di voi mi sapranno rispondere, dove posso visitare collezioni di monete antiche (Romane, Greche, Bizantine) esposte in musei che siano presenti nelle seguenti regioni:

Puglia (io sono pugliese), Basilicata, Campania, Molise, Lazio. Posso viaggiare e se avessi notizia di di qualcosa di davvero interessante da visitare, non esiterei a farmi una passeggiata anche lontana.
In più chiedo a eventuali utenti pugliesi se hanno notizie del Museo Archeologico di Bari. Museo "smantellato" dalla Provincia nel 2000 (!). Oggi, dopo alcune mie telefonate di info pare sia, dopo 16 anni, ancora in fase di "ristrutturazione! Vorrei approfondire poiché ricordo di averlo visitato da ragazzo e ricordo in modo molto vago la presenza di numerosissime monete romane.

Chi può darmi notizie farà cosa gradita.

Pietro.

Inviato

Ciao Pietro, Riconoscendo la tua passione alle antiche , ti consiglio (quando puoi) una visita al museo di Siracusa , che per le Greche , non è dietro a nessuno. Per le Romane , il medagliere del museo di Napoli (se e possibile ).

Saluti.

Inviato

Ciao Pietro,

per le romane ti consiglio anche il medagliere del Palazzo Massimo alle Terme.

Se vai a Roma in treno è proprio davanti alla stazione Termini.

Oltre al medagliere il museo è molto bello. Oltre ai busti degli imperatori mi avevano impressionato: i resti della "nave di Nemi" di Caligola e gli affreschi della villa di Livia.

Siracusa per le greche è il top. Ogni volta che vado l'apprezzo di più.

ES

Inviato

a Siracusa sono stato pochi giorni fa. Per le greche é da urlo!

consiglio certamente anche se fuori mano Monaco e il Bottacin di Padova

Inviato

Il medagliere di Palazzo Massimo a Roma sarebbe impareggiabile se esponessero più roba.

Rimane comunque un must per l'Italia.

Fuori dall'Italia ma non troppo lontano il top è il Museo Numismatico di Atene.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quoto assolutamente la scelta di Palazzo Massimo. Peraltro, lo dissi e lo ripeto: è uno dei musei più importanti della Capitale, e il medagliere non è sicuramente il settore di maggior pregio... 

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Pietro56 dice:

Credo che al momento Napoli e Roma siano alla mia portata anche a breve.

Per Roma non dovrebbero esserci problemi, ma a Napoli, purtroppo, la collezione numismatica è spesso chiusa per mancanza di personale (almeno, credo sia questo il motivo). Se vai a Napoli anche per altre cose, ok, ma se lo fai espressamente per le monete, faresti meglio a informarti preventivamente.

Va detto comunque che, anche senza monete, il Museo Archeologico di Napoli, il più importante al mondo per le antichità romane, merita senz'altro una visita.

Ricordo poi che entrambi i musei sono a ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

petronius slightly smiling face

Inviato
33 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per Roma non dovrebbero esserci problemi, ma a Napoli, purtroppo, la collezione numismatica è spesso chiusa per mancanza di personale (almeno, credo sia questo il motivo). Se vai a Napoli anche per altre cose, ok, ma se lo fai espressamente per le monete, faresti meglio a informarti preventivamente.

Va detto comunque che, anche senza monete, il Museo Archeologico di Napoli, il più importante al mondo per le antichità romane, merita senz'altro una visita.

Ricordo poi che entrambi i musei sono a ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

petronius slightly smiling face

Grazie delle info...

Inviato

Se puoi andare a Paestum nel museo c'è pure una sezione romana hanno una piccola collezione di denari pre imperatoriali trovati durante uno scavo per lavori, sono da urlo! Quando visitai Paestum la sezione romana era chiusa e chiesi se potevo visitarla, e loro molto gentilmente acconsentirono. Ripeto una meraviglia. Augusto, Marco Antonio, Cesare. Penso che quel tizio che ha accumulato quei denari all'epoca era già un collezionista, sono tutti in conservazione splendida e fior di conio.

Inviato

Dalla Puglia puoi raggiungere facilmente il museo archeologico di Chieti nella villa comunale detta Villa Frigerj; museo piccolino ma molto ben fatto e curato, bella collezione di monete che copre quasi tutti i periodi repubblicano ed imperiale; inotre potrai ammirare la bellissima statua del guerriero di Capestrano

Buona visita

maumo

• Mi piace 1

Inviato

ti consiglio anche il museo di Sibari, vi è esposta anche una collezione di greche e romane. se vuoi vedere un gran numero di monete, Palazzo Massimo a Roma vai sul sicuro, vi è esposta la collezione Gnecchi (roba da far schizzare fuori gli occhi dalle orbite) e una minima parte dell'enorme collezione di SM Vittorio Emanuele III.

Inviato (modificato)

Sempre a Roma: http://m.museicapitolini.org/collezioni/percorsi_per_sale/medagliere_capitolino/medagliere_capitolino#c

Il mio consiglio è poi quello di studiare bene i siti internet dei vari musei perché spesso questi vanno a formare complessi museali costituiti da più strutture: per esempio, Palazzo Massimo rientra nell' insieme del Museo Nazionale Romano (che comprende Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e altri ), mentre i Capitolini rientrano nei Musei Comunali. Questo implica che, solitamente, il singolo biglietto non vale solo per il museo scelto, ma per tutte le strutture dello stesso comprensorio museale. Studiando bene i percorsi è quindi possibile vedere, ad un prezzo irrisorio, alcuni tra i più importanti musei della Capitale :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Sempre a Roma: http://m.museicapitolini.org/collezioni/percorsi_per_sale/medagliere_capitolino/medagliere_capitolino#c

Il mio consiglio è poi quello di studiare bene i siti internet dei vari musei perché spesso questi vanno a formare complessi museali costituiti da più strutture: per esempio, Palazzo Massimo rientra nell' insieme del Museo Nazionale Romano (che comprende Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e altri ), mentre i Capitolini rientrano nei Musei Comunali. Questo implica che, solitamente, il singolo biglietto non vale solo per il museo scelto, ma per tutte le strutture dello stesso comprensorio museale. Studiando bene i percorsi è quindi possibile vedere, ad un prezzo irrisorio, alcuni tra i più importanti musei della Capitale :)

Grazie delle preziose informazioni .  ☺

Modificato da Pietro56

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.