Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, posto questa graziosa medaglia in metallo bianco coniata nel 1975 per il 9° centenario del Duomo, diametro mm. 40, peso gr. 19,83.

Chiedo agli esperti se riuscite ad identificare lo stemma presente al verso che non mi sembra attinente alla chiesa, grazie

1975Bobbio-r.jpg

1975Bobbio-d.jpg

Inviato

Ciao Palpi : ho pensato potesse trattarsi dello stemma del Vescovo Antonio Mazza di cui - purtroppo- non sono riuscito a trovare l'immagine, ma solamente il motto, ma non credo sia una interpretazione corretta : lo stemma infatti non è sormontato da una tiara, ma da una sorta di Corona : occorrerebbe il parere di Corbiniano....

@Corbiniano

Inviato

Effettivamente lo stemma di mons. Antonio Mazza non c'entra nulla con la nostra medaglietta:

medaglia vescovo Antonio Mazza, Piacenza 1991.jpg

Inviato

Circa l'immagine al verso, lo "stemma" non è l'unico dettaglio che mi lascia perplesso.

Sopra lo "stemma", una mandorla raggiante racchiude una santa figura orante e tunicata: potrebbe essere la Vergine, ma nessun attributo specifico lo conferma (il nimbo e la tunica sono troppo generici).

Ai lati dello "stemma", due santi sono dotati invece di accessori ben caratterizzati: il destro ha un bastone da viandante e una bisaccia, e potrebbe essere San Colombano pellegrino e fondatore del cenobio; l'altro ha due chiavi, quindi è certamente San Pietro.

Ma anche sul loro aspetto ci sono alcuni problemi.

Di solito, Pietro è raffigurato con folti capelli e veneranda barba bianchi, mentre qui il personaggio appare imberbe e giovanile.

Poi, il bastone di Colombano ha una specie di elsa, quasi come la spada di Paolo (l'apostolo delle genti spesso raffigurato in coppia con Pietro).

A tutto ciò, aggiungiamo lo "stemma": che tutto pare, tranne che uno stemma...

Innanzitutto perchè non ha uno scudo, o (per meglio dire) ha un contorno che solo nella porzione superiore può somigliare a uno scudo.

Poi, dispone di una corona: ornamento che giustamente lascia perplesso @sandokan... e che oltretutto è una corona chiusa, ossia quella pertinente a principi reali, re e imperatori...

La figura dello "stemma" non conduce a Bobbio, di sicuro non è lo stemma civico.

Visto così, sembra quasi lo stemma della Baviera...

...ma non riesco a capire in che modo collegare la regione meridionale tedesca alla cittadina appenninica...

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Corbiniano : quello che mi fa pensare ad uno stemma è quella sorta di corona che lo sormonta.....anche a me viene in mente quello della Baviera, ma...."che ci azzecca"  ? Mistero....

Complimenti per avere trovato lo stemma del Vescovo : non facile !!

@Corbiniano

Inviato

@sandokan

----------------------------

Grazie per i complimenti, ma se non mi sbaglio lo trovai un paio d'anni fa qui nel Forum, forse proprio in medaglistica. ? ? ? ?

Inviato

Ciao Corbiniano : quello che mi fa pensare ad uno stemma è quella sorta di corona che lo sormonta.....anche a me viene in mente quello della Baviera, ma...."che ci azzecca"  ? Mistero....

Complimenti per avere trovato lo stemma del Vescovo : non facile !!

@Corbiniano

Inviato

Sì......un marchio però decisamente invasivo, se è quello dell'incisore : quanto meno non è nella prassi comune ; quando ne compare il nome in genere viene inciso a piccolissime lettere, proprio per non togliere spazio alle figure e scritte che occupano i due lati della medaglia.

@palpi62

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io credo che si tratti dello stemma proprio della chiesa di Bobbio: generalmente ogni chiesa ha un sigillo per firmare i documenti ufficiali e penso si possa trattare di questo. Penso che tale ipotesi possa trovare conferma anche dalla legenda presente al contorno...ma il più vicino a Bobbio sei Tu palpi62 e Ti propongo di sentire direttamente il rettore della Concattedrale di Maria Assunta Mons. Aldo Maggi.

http://www.pmap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/scheda.jsp?icsc=3520042

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, fabio22 dice:

Io credo che si tratti dello stemma proprio della chiesa di Bobbio: generalmente ogni chiesa ha un sigillo per firmare i documenti ufficiali e penso si possa trattare di questo. Penso che tale ipotesi possa trovare conferma anche dalla legenda presente al contorno...ma il più vicino a Bobbio sei Tu palpi62 e Ti propongo di sentire direttamente il rettore della Concattedrale di Maria Assunta Mons. Aldo Maggi.

http://www.pmap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/scheda.jsp?icsc=3520042

Grazie Fabio cercherò di approfondire facendo una ulteriore visita a questo interessante museo.

Immagini inserite.

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_diocesano_di_Bobbio

Modificato da palpi62
ulteriore dettaglio
  • Mi piace 1

Inviato

Sono certo che sarà una visita molto interessante.

Non conosco Bobbio (ricordo solo di esserci passato qualche anno fa...o forse qualche lustro fa) e mi hai dato un suggerimento per una bella gita di fine  estate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.