Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
55 minuti fa, apollonia dice:

Ma il Mirko di cui sarebbe interessante sentire l'opinione esperta è forse il moderatore del forum? In tal caso non sarebbe conflittuale il fatto di lavorare per un operatore del settore?

27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

....trovare qualcosa di conflittuale nel fatto che MIrko possa avere anche un altro impiego oltre a fare il moderatore...anche gli operatori del settore e gli archeologi non dovrebbero essere presenti, in quanto in conflitto di interessi virtuale.

Intervengo unicamente per precisare che, esattamente due anni fa, nell'agosto 2014, quando Mirko ha iniziato la sua collaborazione con Tinia Numismatica, lo ha correttamente comunicato allo staff, e in particolare all'amministratore, e nessuno di noi ha avuto nulla da eccepire.  

Credo con questo che la questione si possa considerare chiusa.

petronius

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 6

Inviato

Avevo chiesto solo rilevazioni tecniche e anche obiettive al solo fine di accrescere il livello della discussione.

Non capisco davvero che senso abbia insistere sulla questione prezzo, peraltro dopo una mia già elegante risposta.

Accolgo con piacere l'informazione di Petronius arbiter. Ne prendo atto, ma anche questo non aveva attinenza alcuna con l'Antonino.

Ringrazio davvero tutti coloro che sono intervenuti, creando spunti a volte davvero interessanti. 

Questo è  il vero senso del forum...non certo insistere su richieste di notizie che hanno in sé  una parte di riservatezza. Altrimenti nel post iniziale vi avrei chiesto se l'avessi pagata poco o tanto.

Di prezzo io non ho mai parlato.

Grazie a tutti.

Pietro.

Inviato
3 minuti fa, Pietro1956 dice:

Avevo chiesto solo rilevazioni tecniche e anche obiettive al solo fine di accrescere il livello della discussione.

Non capisco davvero che senso abbia insistere sulla questione prezzo, peraltro dopo una mia già elegante risposta.

Accolgo con piacere l'informazione di Petronius arbiter. Ne prendo atto, ma anche questo non aveva attinenza alcuna con l'Antonino.

Ringrazio davvero tutti coloro che sono intervenuti, creando spunti a volte davvero interessanti. 

Questo è  il vero senso del forum...non certo insistere su richieste di notizie che hanno in sé  una parte di riservatezza. Altrimenti nel post iniziale vi avrei chiesto se l'avessi pagata poco o tanto.

Di prezzo io non ho mai parlato.

Grazie a tutti.

Pietro.

La ringrazio per aver mostrato in questo forum pubblico il Suo acquisto, gesto generoso.

Discussione a mio parere estremamente interessante, caratterizzata dai molti spunti, spesso tecnici, attinenti alle metodologie moderne di falsificazione.

Personalmente trovo la Sua moneta veramente bella, complimenti.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Caro @babelone con una semplice foto e due righe di commento mi hai fatto comprendere questa storia del codolo di fusione. Grazie.

Auguri doverosi per tuo figlio.. :)

post-3754-0-50386100-1370673098.jpg.01733f9c8b022a562919bfd077972b1c.jpg

Inviato
2 ore fa, WilliamB dice:

La ringrazio per aver mostrato in questo forum pubblico il Suo acquisto, gesto generoso.....

...Personalmente trovo la Sua moneta veramente bella, complimenti.

Caro William...grazie del complimento.  Si ritengo anche io che l'Antonino sia davvero un bel sesterzio.

Inviato
7 ore fa, apollonia dice:

E’ possibile che un difetto visibile o occulto non venga segnalato? E se sì, in quali casi? Come può poi l’acquirente dimostrare che quel difetto preesisteva nella moneta acquistata e non che è stato prodotto dopo che la moneta è passata nelle sue mani?

apollonia

La foto presente nella certificazione rilasciata da Tiinia Numismatica è  perfettamente rappresentativa dello stato di conservazione unitamente alle imperfezioni oggetto di discussiine qui della moneta da me acquistata.

Pietro.

• ADMIN
Staff
Inviato

Provo a ripulire la discussione e non chiuderla direttamente solo perché "era" una discussione interessante.

Rimango a disposizione, scrivetemi privatamente, per ulteriori informazioni riguardo la scelta dei moderatori ed eventuali conflitti di interesse.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Bella discussione come non se ne vedavano da tempo, pero' credo che ormai abbia esaurito il suo compito, non roviniamo tutto con sterili polemiche.

Saluti maumo

Inviato (modificato)

Certo che se si legge come Pietro ha aperto la discussione di strada se ne e' fatta parecchio.

Io ho trovato la discussione bella e interessante e mi ha fatto conoscere dettagli e problematiche per me sconosciute ed e' quello che mi interessa. Noto solo il fatto che la moneta e' autentica e la certificazione e' corretta e vi assicuro che per certi venditori di antiche la parola "certificazione" non esiste nel vocabolario.

L a moneta e' autentica di corretta provenienza e difettosa e cosi' e' stata certificata.

Vi saluto e vi ringrazio per la lezione di numismatica accompagnata da relativa documentazione occorrente.

Modificato da tognon

Inviato
Il 5/8/2016 at 18:20, Pietro1956 dice:

Molto molto bello. Un gran bel ritratto! 

Mi permetto di chiederti una risposta tecnica sulla "frattura" o non so come definirla a ore 3.  È  una cosa frequente che vedo spesso nei denari, meno nei sesterzi.  Puoi darmi una risposta tecnica? È  un minus della moneta o è  la moneta nata proprio così? 

Grazie.

Pietro.

Per la verità è rimasta "appesa" questa mia domanda. Le fratture che vedo spessissimo nelle monete romane, mi sembra più nei denari, da cosa sono derivate? Mi riferisco al messaggio n. 2 di @Legio II Italica che ha postato un sesterzio simile al mio.
Grazie per eventuali contributi conoscitivi.
Pietro.

Sesterzio con frattura Antonino.jpg

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Pietro56 dice:

Per la verità è rimasta "appesa" questa mia domanda. Le fratture che vedo spessissimo nelle monete romane, mi sembra più nei denari, da cosa sono derivate? Mi riferisco al messaggio n. 2 di @Legio II Italica che ha postato un sesterzio simile al mio.
Grazie per eventuali contributi conoscitivi.
Pietro.

Sesterzio con frattura Antonino.jpg

si tratta di fratture che intervengono al momento della coniazione, quando il tondello (spesso non scaldato a sufficienza), non regge lo stress circonferenziale dovuto alla pressione di coniazione e si strappa ai bordi (dove lo sforzo é maggiore). Screpolature credibili sono un ottimo indizio di autenticitá ma spesso ( nei bronzi nella maggior parte dei casi) non sono presenti

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, Ross14 dice:

si tratta di fratture che intervengono al momento della coniazione, quando il tondello (spesso non scaldato a sufficienza), non regge lo stress circonferenziale dovuto alla pressione di coniazione e si strappa ai bordi (dove lo sforzo é maggiore)

Grazie @Ross14 ..approfitto per chiederti se tali deformazioni della moneta sono ritenute in numismatica un minus per la stato di conservazione e comunque per la bellezza della moneta.

Inviato
1 minuto fa, Pietro56 dice:

Grazie @Ross14 ..approfitto per chiederti se tali deformazioni della moneta sono ritenute in numismatica un minus per la stato di conservazione e comunque per la bellezza della moneta.

no, assolutamente, anzi sono considerate spesso prova di autenticità perché alcune di esse non sono riproducibili in una fusione

Inviato
4 minuti fa, Ross14 dice:

no, assolutamente, anzi sono considerate spesso prova di autenticità perché alcune di esse non sono riproducibili in una fusione

Ancora grazie..

Inviato
2 minuti fa, Pietro56 dice:

Ancora grazie..

ma figurati, grazie a te che hai creato una discussione stupenda!

Inviato (modificato)

Condivido tutto quanto ben detto da Ross, ma a mio modesto parere la frattura di tondello diminuisce il valore commerciale, rispetto a una che non la presentasse, dal 20 al 30% almeno, nel caso per esempio della moneta raffigurata.

Da questa discussione abbiamo imparato molto, e non soltanto di numismatica. Saluti,

Modificato da vickydog

Inviato

Secondo me dipende dalla frattura, premesso che comunque il giudizio resta in parte soggettivo. Addirittura trovo che, su alcune monete, la frattura di conio contribuisca all' abbellimento del pezzo.

Naturalmente, la frattura non deve essere deturpante :) però sono curioso di sentire altre opinioni in merito

Inviato

Salve ragazzi,

ritornando all'esempio di @babelone, potreste cerchiarmi il codolo che non lo vedo bene? A tal proposito, mi unisco agli auguri per tuo figlio, @babelone.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Secondo me dipende dalla frattura, premesso che comunque il giudizio resta in parte soggettivo. Addirittura trovo che, su alcune monete, la frattura di conio contribuisca all' abbellimento del pezzo.

Naturalmente, la frattura non deve essere deturpante :) però sono curioso di sentire altre opinioni in merito

Concordo.

I parametri di "bellezza" della moneta antica non sono certo quelli della moneta moderna né possiamo ricondurli a standard di altre epoche. E' difficile comunque individuare dei canoni oggettivi, in quanto molto dipende dall'effetto complessivo, esattamente come per una patina.

Personalmente considero tutti questi elementi caratteristici del periodo come caratteri di pregio.

Inviato
27 minuti fa, Curcuas dice:

Salve ragazzi,

ritornando all'esempio di @babelone, potreste cerchiarmi il codolo che non lo vedo bene? A tal proposito, mi unisco agli auguri per tuo figlio, @babelone.

MI permetto di rispondere, aspettando però la conferma degli esperti che mi dicano se ho detto una caxxata o il codolo è esattamente quello che ho indicato. 

Antonino sesterzio con frattura codolo di fusione.jpg

Inviato
48 minuti fa, Afranio_Burro dice:

concordo pienamente con te. Secondo me certe fratture e screpolature sono un valore aggiunto, specialmente nei denari

Inviato

@Pietro56 è proprio quello ma è più largo rispetto alla tua cerchiatura, su questo sesterzio si era discusso sul forum, il venditore,evidentemente per imperizia professionale, aveva fotografato in primo piano e postato il codolo

Inviato

Certamente una frattura da schiacciamento del tondello, nelle sue caratteristiche, è difficilmente riproducibile per fusione, ma purtroppo non può dare la certezza matematica di autenticità di una moneta, esistendo anche falsi coniati.

in alcuni casi specifici potrebbe al contrario per assurdo essere indizio di riconiazione moderna su tondelli antichi di tipi normalmente coniati a caldo.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
17 minuti fa, Curcuas dice:

Grazie @Pietro56 e @babelone. Immagino che la cerchiatura sia un po' più larga sulla sinistra. :)

Sì credo proprio di si secondo quanto detto da babelone. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.