Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Cercando di identificare questa moneta:

ho contattato la (ora ex) dirigente del museo di cui sopra che - gentilissima - non solo mi ha risposto che inoltrerà la mia richiesta ma ha anche, su mio espresso invito, richiesto la conferma sull'identificazione di una moneta che qui posto:

Gallieno antoniniano.jpg

ANTONINIANO, diam.: mm. 19

Emissione: 260-268 d.C.,

D/ GALLIENVS AVG, testa barbata e radiata a d.,

R/, S, FIDES MILITUM figura femminile paludata stante a s. tiene una insegna con la d. ed uno scettro con la s., N nel campo a destro (III)
Zecca di Roma,

Rif. bibl. RIC V, Part I, 192a (C); Göbl 600a;

Metallo: biglione

Mi confermate l'identificazione?

Grazie a tutti come al solito!

Njk

Awards

Inviato

okkei... secondo le leggi di Internet, si riceve una risposta solo se si scrive qualcosa di sbagliato, visto che qui nessuno si è fatto sentire, deduco che l'identificazione è corretta!

Buon fine settimana,

njk

PS: la terra non è rotonda, è un disco  ;-)

Awards

Inviato (modificato)
Il 04 agosto 2016 at 18:43, littleEvil dice:

ho contattato la (ora ex) dirigente del museo di cui sopra che - gentilissima - non solo mi ha risposto che inoltrerà la mia richiesta ma ha anche, su mio espresso invito, richiesto la conferma sull'identificazione di una moneta che qui posto:

Non ho ben inteso, la direttrice del museo archeologico non sapeva identificare e si preoccupava tanto per questo scassato e comune antoniniano di Gallieno? ???

Beh in ogni modo, da una veloce sbirciata mi pare sia lui (al rovescio dovrebbe essere N), anche se malconcio così è davvero arduo leggerci qualcosa con certezza...

Modificato da Sator

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.