Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Cercando di identificare questa moneta:

ho contattato la (ora ex) dirigente del museo di cui sopra che - gentilissima - non solo mi ha risposto che inoltrerà la mia richiesta ma ha anche, su mio espresso invito, richiesto la conferma sull'identificazione di una moneta che qui posto:

Gallieno antoniniano.jpg

ANTONINIANO, diam.: mm. 19

Emissione: 260-268 d.C.,

D/ GALLIENVS AVG, testa barbata e radiata a d.,

R/, S, FIDES MILITUM figura femminile paludata stante a s. tiene una insegna con la d. ed uno scettro con la s., N nel campo a destro (III)
Zecca di Roma,

Rif. bibl. RIC V, Part I, 192a (C); Göbl 600a;

Metallo: biglione

Mi confermate l'identificazione?

Grazie a tutti come al solito!

Njk

Awards

Inviato

okkei... secondo le leggi di Internet, si riceve una risposta solo se si scrive qualcosa di sbagliato, visto che qui nessuno si è fatto sentire, deduco che l'identificazione è corretta!

Buon fine settimana,

njk

PS: la terra non è rotonda, è un disco  ;-)

Awards

Inviato (modificato)
Il 04 agosto 2016 at 18:43, littleEvil dice:

ho contattato la (ora ex) dirigente del museo di cui sopra che - gentilissima - non solo mi ha risposto che inoltrerà la mia richiesta ma ha anche, su mio espresso invito, richiesto la conferma sull'identificazione di una moneta che qui posto:

Non ho ben inteso, la direttrice del museo archeologico non sapeva identificare e si preoccupava tanto per questo scassato e comune antoniniano di Gallieno? ???

Beh in ogni modo, da una veloce sbirciata mi pare sia lui (al rovescio dovrebbe essere N), anche se malconcio così è davvero arduo leggerci qualcosa con certezza...

Modificato da Sator

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.