Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione. Come da titolo vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di monete da investimento (medio-lungo periodo) del Regno d'italia (capitale da investire max 50k). Ricercando fra le discussioni passate ne ho trovata una uguale nel 2011. Vorrei sapere se è cambiato qualcosa.

Premessa: fino a qualche tempo fa ho collezionato assieme a mio padre monete del Regno (quasi esclusivamente Vittorio Emanuele III), riuscendo a mettere insieme una bella raccolta con diversi pezzi importanti (100 lire 1903 e 1905, 100 lire Aratrice, 10 lire Aratrice,...). Purtroppo recentemente mio padre è venuto a mancare e per una serie di ragioni ho dovuto vendere l'intera collezione. Ovviamente data la mia passione ho continuato a seguire le aste, alcune fiere ed a leggere questo forum. Quello che vorrei è un consiglio su quale/i moneta/e secondo voi potranno avere una rivalutazione nel tempo. Anticipo le vostre obiezioni: se lo sapessimo.....

Conosco abbastanza bene la monetazione del Regno, ho analizzato i realizzi delle aste degli ultimi anni relativi a 5-6 monete che secondo me potrebbero essere adatte allo scopo ma un parere in più non fa mai male. Meglio puntare sulla rarità o sulle conservazioni eccezionali?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Inviato

Rispondo alla tua ultima domanda, dicendoti che, in questo momento, punterei più sulle conservazoni eccezionali, che sono destinate a restare tali praticamente per l'eternità, mentre la rarità è un parametro che, soprattutto per quanto riguarda le monete in oro di VEIII, potrebbe rivelarsi assai "volatile".

Se, come dici, segui abitualmente il forum, probabilmente ti sarai già imbattuto in queste Sorprendenti notizie, che, per il momento, sembrano interessare solo noi, ma che accadrebbe se qualche ministro o funzionario di alto grado con la necessità di fare cassa, decidesse di immettere tutte insieme sul mercato le parecchie centinaia di Vette, o i 5.000 fascioni  (oltre a tutto il resto) di cui si parla nella famosa Nota 56? La rarità andrebbe a farsi benedire, mentre la conservazione eccezionale resterebbe tale, e garantirebbe comunque un valore della moneta ben superiore a quello del puro e semplice metallo.

Devo riconoscere che,  allo stato attuale delle cose, che possa accadere quanto sopra mi sembra un'ipotesi assai remota, ma poiché, mi par di capire, stiamo parlando di un investimento consistente nel medio/lungo termine, io credo se ne debba in qualche modo tenere conto.

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

Anch'io se dovessi fare un investimento a medio/lungo termine punterei sulla conservazione.  La rarità purtroppo, è data da quante monete ci sono in giro. La famosa nota 56, di cui si accenna sopra, può essere una delle cause che potrebbe abbassare il valore ,e non di poco, di certe monete, che al momento sono al top. Ci sono monete in conservazione eccezionale? Io credo di si, avendo a disposizione la cifra adeguata si trovano. Ovviamente bisogna appoggiarsi alle persone giuste. Visto che già hai avuto modo di collezionare con il papà, credo non ti siamo ignote le strade da seguire. Eventualmente se trovassi quello che cerchi, non disdegnare di farci vedere qualcosa.

Inviato

Buon pomeriggio , 

la somma ed il passo che lei vuole fare è cosa assai importante e , pertanto cercherò di essere il più onesto possibile con lei . Se lei spera di avere rivalutazioni , nell'arco di pochi anni , lo dimentichi , così come la invito a dimenticare eventuali affari , occasioni e via dicendo . Il Regno , avrà avuto modo di vedere , è satollo di pezzi in alta conservazione , insomma , basta tirar su i danari e le monete si trovano . Ma a prescindere da questo , se lei vuole comperare monete siffatte solo per investimento o per dire " wow che bella" , allora cambi target . Ci sono le once d'oro , le monete di borsa , ma la numismatica è ben altro , o meglio è tanto altro . 

Certo che apprezzerà la franchezza , 

porgo cordiali saluti . 

• Mi piace 3

Inviato

Vi ringrazio per i suggerimenti. Vorrei replicare alle vostre osservazioni:

-per petronius arbiter: avevo letto sommariamente la discussione relativa alle "Sorprendenti notizie" e comunque fra le monete che stavo considerando non vi erano pezzi di Vittorio Emanuele III. Nello specifico stavo guadandomi attorno alla ricerca, soprattutto, di un 100 lire 1880 e di un 100 lire 1878 in conservazioni almeno SPL.

-per Ciprios: fra le monete che mi propone sinceramente l'unica che compare nella mia lista è il 20 lire 1873 Roma. Nella collezione che ho venduto avevo un 10 lire 1861, conservazione BB+ ma com'è noto trovarne una in alta conservazione è quasi impossibile...

-per Juan M.: ovviamente sono consapevole che la numismatica nel 95% dei casi non è e non potrà essere un investimento o quanto meno dare un ritorno in tempi brevi (nella collezione che ho venduto,messa assieme in molti anni, sono poche le monete sulle quali ho guadagnato realmente qualcosa). Le monete di borsa e le once d'oro o d'argento sinceramente però non mi interessano (si fidi ho considerato a lungo l'investimento in oro...). Scegliendo di investire (uso ancora questo termine) su monete importanti vorrei unire la passione per dei pezzi "storici" e rari al possibile "guadagno" nel tempo. Collezionare monete certo significa anche aprire il tuo monetiere, il tuo album, guardare la tua moneta e dire "wow che bella". Vorrei solo aggiungere a questo anche la speranza (!) che un giorno, casomai dovessi vendere quella moneta, quanto ricavato sarà almeno pari a quanto speso a suo tempo. Passione e ritorno economico: due cose impossibili da coniugare nella numismatica?

Saluti a tutti.

• Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, SCOOBYDOO87 dice:

-per petronius arbiter: avevo letto sommariamente la discussione relativa alle "Sorprendenti notizie" e comunque fra le monete che stavo considerando non vi erano pezzi di Vittorio Emanuele III. Nello specifico stavo guadandomi attorno alla ricerca, soprattutto, di un 100 lire 1880 e di un 100 lire 1878 in conservazioni almeno SPL.

Poiché nel post iniziale citavi espressamente monete di VEIII che hai posseduto in passato, ho pensato intendessi ricomprare quelle, o comunque dello stesso re. Se non è così, allora la nota 56 non dovrebbe riguardarti, le due 100 lire che citi mi sembrano un'ottima scelta, non posso che augurarti di trovarle.

petronius smiley.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.