Vai al contenuto
IGNORED

piccola veneziana quadrata

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei identificare per benino, se possibile, questa monetina pressochè quadrata con il lato da 12mm e veramente sottile.

Grazie a tutti

001.JPG

002.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perché è molto rara ! complimenti, è uno dei pezzi veneziani più curiosi e ricercati (anche da me!)

se ne parlava tempo fa nel forum come di una specie di prototipo per i successivi 6 soldi con la stessa figura della Madonna con Bambino e san Marco di Cicogna e successori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

visto la sua rarità io chiederei se fosse possibile di inserire le immagini a catalogo...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il link in cui si accennava seppur marginalmente a questa moneta

www.lamoneta.it/topic/141793-ave-g-pl/

Curioso il fatto che anche l'esemplare incompleto postato in questa discussione presentava la stessa prominenza di metallo verso il basso.

Come si spiega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Wow!

non si vede facilmente questa monetina.

Complimenti!

frisax il link della precedente discussione non è riportato correttamente.

comunque da l'impressione che abbia circolato.

saluti 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, frisax dice:

Riporto il link in cui si accennava seppur marginalmente a questa moneta

www.lamoneta.it/topic/141793-ave-g-pl/

Curioso il fatto che anche l'esemplare incompleto postato in questa discussione presentava la stessa prominenza di metallo verso il basso.

Come si spiega?

penso che sia per un nuovo sistema di coniazione, ma non conosco il sistema!

forse qualcuno ha ideato un sistema che poteva risultare più veloce mettendo dei lamierini quadrati magari uniti da una linguetta che poi venivano divisi dopo il conio, oppure un sistema di estrazione della moneta dopo la coniatura, penso che comunque non abbia avuto successo visto che successivamente si è tornati al vecchio sistema, non sappiamo se non ha avuto successo per problemi tecnici o magari per la non approvazione da parte del popolo delle nuove monete quadrate... 

qualche esperto o studioso di questa monetazione potrebbe sicuramente saperne più di me che di veneziane capisco poco... sarebbe il caso visto che si tratta di una moneta importante spostarla nella sezione adeguata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@savoiardo non credo che ci fosse una linguetta tra i quadratini da coniare, ma certamente in sede di coniazione può essersi creato questo particolare .... (Che aspetto di vedere con il link corretto).

Avere una fustellatrice che crea flaconi tondi o quadrati non doveva essere un problema, salvo usare una metodologia differente per quelle quadrate; magari coniavano delle strisce di metallo che poi tagliavano orizzontalmente per separare le monete?!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, 417sonia dice:

@savoiardo non credo che ci fosse una linguetta tra i quadratini da coniare, ma certamente in sede di coniazione può essersi creato questo particolare .... (Che aspetto di vedere con il link corretto).

Avere una fustellatrice che crea flaconi tondi o quadrati non doveva essere un problema, salvo usare una metodologia differente per quelle quadrate; magari coniavano delle strisce di metallo che poi tagliavano orizzontalmente per separare le monete?!

più o meno quello che intendevo dire....

se le monete erano coniate su strisce (come si fa con i conii a rulli) e poi separate poteva rimanere qualche residuo... ma non penso visto gli angoli smussati.. se erano fustellate non sarebbe restato alcun residuo, interessante , mi piacerebbe sapere cosa si erano inventati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari è solo il bordo rialzato o parte di quello .....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'origine, e le cause che portarono ai Veneziani a battere un pezzo così peculiare anche nella forma, non posso non ricordare quanto scrisse il buon Papadopoli.

purtroppo non mi riesce di caricare il passo, ma se qualcuno riesce a postare le pagine 93-95 del volume II si capiscono un po' di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

E' in pdf; il sistema più veloce è riportare il volume II del Papadopoli dal sito di incuso; l'alternativa è quella di fare il piccolo scrivano lombardo e scrivere tutto il capitolo. 8)

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-2.pdf

basta andare nelle pagine indicate da @gigetto13 e si scopre l'arcano ..... anche il probabile uso di "ingegni" per coniarli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/8/2016 at 15:36, savoiardo dice:

qualche esperto o studioso di questa monetazione potrebbe sicuramente saperne più di me che di veneziane capisco poco... sarebbe il caso visto che si tratta di una moneta importante spostarla nella sezione adeguata??

Ciao!

Spetta a @profausto spostarla. Sapendo quanto è attento, probabilmente è in vacanza e non ha ancora avuto la possibilità di farlo. Io ci metto una "notifica" come promemoria e quando potrà, certamente ci accontenterà :pleasantry:

Grazie pro!

saluti, luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora. Complimenti complimenti. Proprio vero che quest'anno saltan fuori delle belle monetine. 

Credo che il residuo sia dovuto alla pinza che teneva ferma la moneta mentre questa veniva tagliata a mano dalla cesoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, fabry61 dice:

leggo solo ora. Complimenti complimenti. Proprio vero che quest'anno saltan fuori delle belle monetine. 

Credo che il residuo sia dovuto alla pinza che teneva ferma la moneta mentre questa veniva tagliata a mano dalla cesoia.

Mah...se è vero che usarono un "ingegno" non avrebbero  dovuto usare strumenti successivi per aggiustare ogni singolo pezzo. Il formato della moneta doveva essere creato prima.

Forse era proprio l'"ingegno" che "pizzicava " la lamina?

luciano 

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

oso porre 2 domande che temo di difficile risposta ma mi accontenterei anche solo di un idea o opinone.

-quanti pezzi potrebbero essere stati coniati all'epoca?

-quanti pezzi potrebbero essere tuttora esistenti

immagino la difficoltà ma ripeto che anche una vostra autorevole opinione è più che sufficiente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, frisax dice:

oso porre 2 domande che temo di difficile risposta ma mi accontenterei anche solo di un idea o opinone.

-quanti pezzi potrebbero essere stati coniati all'epoca?

-quanti pezzi potrebbero essere tuttora esistenti

immagino la difficoltà ma ripeto che anche una vostra autorevole opinione è più che sufficiente.

Grazie

Ciao 

alla prima domanda così arriva; leggendo il testo sopra riportato, si legge che ne furono battuti per un controvalore di 10.000 Ducati. Non pochi quindi e sempre che abbiano ottemperato alle disposizioni.

Quanti ne siano restati .... Molto pochi a vedere la rarità.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante,non ne avevo mai viste e 2016-08-07_22.43.52.jpga primo impatto avrei detto medaglietta votiva salvo poi scoprire che l'appiccagniolo sarebbe stato sul bordo opposto al consueto,tra l'altro il "codulo" (chiamiamolo così ) è molto più lungo di quel che sembra perché è ripiegato su se stesso,in origine sarebbe stato all'incirca come di seguito.2016-08-07_22.34.28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà che la loro estrema rarità non sia collegata ad un ritiro generale e scientifico di tutti i pezzi così troppo simili al famigerato Bez?

Un esperimento mal riuscito, come altre volte è successo per altri pezzi veneziani sfortunati rimaste prove... forse.

Una prova che avrebbe forse voluto risolvere l'eccessiva circolazione di pezzi quadrati stranieri.

Il Bez ricompare sempre nella numismatica veneziana, non dimentichiamo che il Bezzo da 6 deriva pur sempre da questa moneta che aveva provato a insinuarsi nella circolazione delle terre Venete due secoli prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

I

10 ore fa, gigetto13 dice:

Chissà che la loro estrema rarità non sia collegata ad un ritiro generale e scientifico di tutti i pezzi così troppo simili al famigerato Bez?

Un esperimento mal riuscito, come altre volte è successo per altri pezzi veneziani sfortunati rimaste prove... forse.

Una prova che avrebbe forse voluto risolvere l'eccessiva circolazione di pezzi quadrati stranieri.

Il Bez ricompare sempre nella numismatica veneziana, non dimentichiamo che il Bezzo da 6 deriva pur sempre da questa moneta che aveva provato a insinuarsi nella circolazione delle terre Venete due secoli prima.

Ipotesi interessante! Magari in tal caso in qualche archivio sarà rimasta traccia del decreto di ritiro.

Mi piace immaginare "le grida" dovessero esserci state

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, gigetto13 dice:

Ciao

forse sono in gran parte espatriati grazie ai mercanti tedeschi che, proprio per la loro similitudine con i bez, se li portavano dietro al loro rientro in patria e la circolavano o venivano fusi dalle autorità.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.