Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti avrei bisogno di un parere esperto su questa moneta per identificarne la tipologia precisa. Mi spiego meglio è sicuramente un 2 cavalli di Filippo II ma sul MIR Napoli non sono riuscito a trovare riferimenti riguardo ai due simboli sopra e sotto la corona. L'unica tipologia che porta crocette sopra e sotto la corona prevederebbe anche due scettri incrociati dentro la corona e sarebbe un R5. In questo caso gli scettri non ci sono. Chi mi dice il riferimento MIR esatto per favore? Ampliando la discussione come mai il Mir si sofferma molto sulle varianti al D e dice pochissimo sulle varianti al R?

Grazie ancora 

Fabrizio

$_57.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @Fabrizio Proietti  non ho mai visto una moneta di Filippo II con queste caratteristiche, ma siccome ne esistono davvero moltissime varianti, magari potrebbe essere una variante inedita di un 2 cavalli del terzo tipo!!!

Ho visto cavalli del terzo tipo con lo stesso retro, con le croci sopra e sotto la corona, ma al dritto riportavano la sigla GR, mentre questa moneta da te postata non presenta alcuna sigla. Questo è il motivo per il quale mi viene da dire che potrebbe essere una variante inedita, senza sigla e senza data di un cavallo del terzo tipo. 

La Butto la, così!!!! :-)

Attendo anche io risposte più esaustive della mia! 

• Mi piace 1

Inviato
41 minutes ago, giarea said:

Buonasera @Fabrizio Proietti  non ho mai visto una moneta di Filippo II con queste caratteristiche, ma siccome ne esistono davvero moltissime varianti, magari potrebbe essere una variante inedita di un 2 cavalli del terzo tipo!!!

Ho visto cavalli del terzo tipo con lo stesso retro, con le croci sopra e sotto la corona, ma al dritto riportavano la sigla GR, mentre questa moneta da te postata non presenta alcuna sigla. Questo è il motivo per il quale mi viene da dire che potrebbe essere una variante inedita, senza sigla e senza data di un cavallo del terzo tipo. 

La Butto la, così!!!! :-)

Attendo anche io risposte più esaustive della mia! 

@giarea Grazie per la risposta era anche il mio pensiero ma sono troppo inesperto per buttarmi nel definite inedita una moneta.

Inviato (modificato)

Ciao @fabrizio proietti,

anche io credo che non sia censita dal MIR..comunque lo farei rientrare nel 197

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Non è una variante inedita; il PR non hanno preso in considerazione le varianti (e lo scrivono in premessa) della monetazione napoletana, il MIR aggiunge al loro lavoro le sigle supplementari presenti al dritto nella monete di Napoli...e non tutte le varianti dei rovesci e dei dritti quando si ha a che fare con variazioni di legende e/o come in questo caso di segni in più o meno presenti sulle monete.......ci sarebbero voluti almeno due/tre volumi per elencarle.

Per queste consultazioni, dare sempre un'occhiata al CNI.....in questo caso pag. 170 vol. XX.

Per me è un testa grande....quindi risalente alla tipologia PR 100 - MIR 196.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.