Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il modulo è tipico degli incusi più antichi di Crotone, a tondello largo e sottile (circa 530/25-510 a,C,) ma stilisticamente ( e ponderalmente) la moneta è lontana anni luce da questa fase. Non vorrei che si trattasse di un suberato ma anche in questo caso il peso di 14 g risulterebbe anomalo in quanto tendenzialmente le monete suberate hanno peso minore rispetto agli standard di riferimento.

Non escludo possa trattarsi di un'imitazione ma eseguita in modo molto grossolano a dire il vero. In alternativa l'ipotesi della moneta pressata resta valida ma certo è che chiunque l'abbia realizzata aveva scarsa conoscenza dei veri e propri incusi di Crotone.

• Mi piace 1

Inviato

Oggetto per il quale condivido tutte le considerazioni espresse da @dracma

Incuriosisce anche che un oggetto di diametro 32 mm per uno spessore di 1,2 mm, anche in argento puro dovrebbe pesare non più di 10,12 grammi .

Inviato

E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

per me e una moneta coniata male con un doppio conio .

arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ?

grazie Mille Antonio.

Inviato
42 minuti fa, Antonio esposito dice:

E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

per me e una moneta coniata male con un doppio conio .

arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ?

grazie Mille Antonio.

la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ?

43 minuti fa, Antonio esposito dice:

chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum??

Inviato

Proviene da una collezione privata  acquistate alle aste in Germania  un po' di tempo dal vecchio proprietario ormai deceduto .

Inviato
5 minuti fa, skubydu dice:

la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ?

questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum??

Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. 

La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è.

Inviato (modificato)
1 ora fa, dracma dice:

Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. 

La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è.

sarebbe importante sapere la provenienza dell esemplare.

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

La mia curiosità nel post 27, é data dal fatto che il "volume" dell' oggetto, come indicato da @Antonio esposito , per raggiungere un peso di 14 g , richiederebbe un metallo di peso specifico superiore, e quindi diverso, dall' argento .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.