Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto alcune monetine.....una penso sia un ibrido....una penso sia barbarica e l´ultima non so...aspetto :rolleyes:

post-2021-1161903909_thumb.jpg

post-2021-1161903937_thumb.jpg

Inviato

Ciao mox :),

riguardo la prima, si tratta di una tipologia di moneta attestata anche dal RIC: purtroppo l'esergo totalmente fuori tondello impedisce una precisa classificazione, ma posso dirti che questo genere di moneta fu battuta, intorno al 347-348, dalle zecche di Eraclea e Nicomedia.

Per le altre due non posso darti una grossa mano: la terza penso sia una moneta barbarica, la seconda forse un ibrido.

Inviato

Dato che sono un po digiuno di monetazione tardo romana pensavo che le monete con urbs roma avessero solo il rovescio con la lupa e con la vittoria....ne ero convinto senza mai aver controllato.....me ne scuso :) grazie Cherso per le info...ibrido Gianluca , spero di non sbagliare a questo punto , sarebbe un accoppiamento di coni diritto / rovescio non esatto ti faccio un esempio , come se tu trovassi un sesterzio di galba con al rovescio il porto d´ostia .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.