Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Metallo Mistura?

Diametro mm. 18

Peso g. 1,6

grazie anticipato

Sandro

IMG_5951.JPG

IMG_5949.JPG

Inviato

Non la conosco... Ma potrebbe essere una votiva a cui manca l appiccicagnolo???

• Mi piace 1

Inviato

Ciao appicagnoli non ne vedo ne' segni di rimozione

penso sia di competenza del "grande " Profausto

CIaoo e grazie    Sandro

Inviato (modificato)

I segni di rimozione sono evidenti....nella parte alta manca un intero frammento.

La croce mi sembra nella tipica forma della tipologia detta di San Benedetto. La qualità è molto approssimativa e la figura del santo potrebbe proprio essere San Benedetto.

Solo a scopo esplicativo e per un eventuale confronto allego l'immagine di esemplare di qualità migliore e completa di  legenda

35jgepu

un saluto

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Hai ragione Mario sembra quella

quindi cosa sarebbe?

Grazie

Inviato

Grazie , con la tua spiegazione ho trovato tutto sulle Medaglie di San Benedetto

ciao

Inviato

Non ho elementi iconografici per quanto posso vedere dalle foto, per confermare che si tratti della medaglia di S. Benedetto? Escluderei a mio modesto parere che sia una medaglia devozionale portativa, un ipotesi probabile è che sia una tessera religiosa  per pellegrini del XV -XVI sec. - Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.