Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con un mio recente acquisto ho ricevuto in regalo una moneta completamente ripiegata su se stessa e illeggibile.

Ho dovuto letteralmente aprirla forzando le due parti, che erano quasi saldate tra loro, e si sono rotte.

Pulendole ho visto che si tratta di una moneta abbastanza rara, così le ho incollate piuttosto saldamente con un mastice per metalli.

Si tratta, mi sembra, di un forte escucellato di primo tipo di Amedeo VI.

Il diametro è di 22 mm, il peso 1 grammo.

Secondo voi in queste condizioni ha ancora un valore ? (a parte quello storico...41644cc24178d0ecdda325be3f57e62f.jpg0b8145987c0d13f3eaff55686a28c847.jpg)

È possibile saldare meglio le due parti ?

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao

è un vero peccato, la moneta era ancora gradevole... Ma si sa che quando sono piegate cercando di raddrizzarle si spezzano...

a volte sarebbe meglio lasciarle così.  

Comunque non si può fare nulla, la moneta è compromessa e rimane rotta... Il valore cala quindi notevolmente, come ovvio, ma rimane una moneta che hai identificato perfettamente, si vedono chiaramente anche i segni di zecca, le due x sovrapposte, lasciala così...

Inviato

Grazie Savoiardo, sapevo che si sarebbe rotta, e l'ho tenuta com'era per parecchio.
Però, pur rotta a metà, ora sono riuscito a identificarla e l'ho riportata alla sua dignità di moneta.
D'altra parte, nel medioevo, le due metà avrebbero potuto viaggiare separate come moneta spicciola...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.