Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, posto l'immagine del denaro di Ottone III .

Non sono riuscita ad identificarlo correttamente, se Reggente (983-996) o Imperatore (996-1002)

Non parlaimo della legenda- Il verso l'ho ruotato più volte senza capire la giusta posizione.

Grazie. PizzaMargherita

Peso: 1,01 g

Diametro: 16,6 mm

ottone III.jpg

Inviato

Ottone III imperatore (IMPERATOR al rovescio). Per orientare correttamente la faccia devi leggere nel capo PAPIA ?

Saluti

Antonio 

Inviato

grazie. Ho capito come ruotare al moneta.

Sai la legenda completa e il periodo dell'emissione? Nella ricerca ne ho letti due.

E di varianti ne ho viste tante. senza riuscire a distinguerle bene una dall'altra.

Grazie. PizzaMargherita

Inviato

Dunque e' come detto un Ottone III Imperatore periodo 996 - 1002.

e' il tipo Mir 831, Limido - Fusconi 20 

leggende :

D / + HTERCIVS CI

nel campo OTTO

R/ + IMPERATOR 

nel campo PA PIA

ci sono anche altre varianti come dici molto più rare con Ottone III ma con CIVITAS GLOR o CIVITA GLORIO

Inviato

Mille grazie a antoR e a Dabbene per l'identificazione.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.