Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, posto l'immagine del denaro di Ottone III .

Non sono riuscita ad identificarlo correttamente, se Reggente (983-996) o Imperatore (996-1002)

Non parlaimo della legenda- Il verso l'ho ruotato più volte senza capire la giusta posizione.

Grazie. PizzaMargherita

Peso: 1,01 g

Diametro: 16,6 mm

ottone III.jpg

Inviato

Ottone III imperatore (IMPERATOR al rovescio). Per orientare correttamente la faccia devi leggere nel capo PAPIA ?

Saluti

Antonio 

Inviato

grazie. Ho capito come ruotare al moneta.

Sai la legenda completa e il periodo dell'emissione? Nella ricerca ne ho letti due.

E di varianti ne ho viste tante. senza riuscire a distinguerle bene una dall'altra.

Grazie. PizzaMargherita

Inviato

Dunque e' come detto un Ottone III Imperatore periodo 996 - 1002.

e' il tipo Mir 831, Limido - Fusconi 20 

leggende :

D / + HTERCIVS CI

nel campo OTTO

R/ + IMPERATOR 

nel campo PA PIA

ci sono anche altre varianti come dici molto più rare con Ottone III ma con CIVITAS GLOR o CIVITA GLORIO

Inviato

Mille grazie a antoR e a Dabbene per l'identificazione.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.