Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'esistenza dei tondelli non coniati del 50 e del 100 lire acmonital della repubblica italiana e/o il loro valore.

Ciauz

Andy

Inviato

Ciao, personalmente io ho un tondello da 100 lire (o almeno credo), non l'ho mai pesato, mentre il diametro è sicuramente = a quello delle vecchie 100 lire. Da piccoli lo si usava per provare i salvadenai usati per la vendita dei giornalini usati in piazza. Prova fondamentale per il funzionamento del su detto salvadenaio. Poi mi è rimasto in tasca e ora e in un oblo in una scatola. Dubito che abbia valore, certo se vero è una bella curiosità.

Ciao ALberto

Inviato

certo che ci sono tondelli non coniati delle monete della republica: anni fa, ai tempi del passaggio lira-euro, prima di consegnare in banca gli spiccioli ho fatto una cernita di tutti i pezzi che potevano essere interessanti ai fini del collezionismo e così mi sono informato su varianti errori e curiosità varie; avevo comprato una piccola pubblicazione a riguardo, e su questa compaiono anche tondelli non coniati per le 100 lire sia del primo tipo che del secondo (quelle piccole per intenderci; per le prime il valore va dai 41€ per il BB ai 181€ per il FDC con piccole variazioni di prezzo riguardo la rigatura o meno del bordo, mentre il prezzo va da 8€ a 31€ per la seconda serie. Di 50 lire non coniate, non se ne parla.

Inviato

Mi e' capitato tra le mani proprio un tondello non coniato del 50 lire 1° tipo :o

Peso e diametro corrispondono mentre il bordo e' liscio

A breve postero' una foto

Inviato

Ed ecco a voi la foto del tondello del 50 lire in mio possesso.

Come dicevo nei post precedenti peso e diametro corrispondono,l'unica differenza sta nel contorno che e' liscio.

post-689-1162402456_thumb.jpg

Inviato

Questo invece è il tondello delle 100 Lire (Minerva 1° tipo).

Peso 7,92 gr.

post-121-1162408365_thumb.jpg

Pgl

Inviato
certo che ci sono tondelli non coniati delle monete della republica: anni fa, ai tempi del passaggio lira-euro, prima di consegnare in banca gli spiccioli ho fatto una cernita di tutti i pezzi che potevano essere interessanti ai fini del collezionismo e così mi sono informato su varianti errori e curiosità varie; avevo comprato una piccola pubblicazione a riguardo, e su questa compaiono anche tondelli non coniati per le 100 lire sia del primo tipo che del secondo (quelle piccole per intenderci; per le prime il valore va dai 41€ per il BB ai 181€ per il FDC con piccole variazioni di prezzo riguardo la rigatura o meno del bordo, mentre il prezzo va da 8€ a 31€ per la seconda serie. Di 50 lire non coniate, non se ne parla.

165891[/snapback]

Ma come si fa a dire che un tondello è fior di conio se... non è mai stato coniato?!

Inviato

capita di tanto in tanto che per un malfunzionamento della macchina finiscono nel cesto con le monete coniate dei tondelli ancora vergini e di li vengono confezionati nei rotolini e distribuiti a banche e uffici postali, probabilmente qualcuno circola (poco) assieme alle monete normali e un po' si usura... comunque io non ne ho mai visti dal vero, non credo ce ne siano molti in giro e immagino che la distinzione tra FDC e BB sia abbastanza arbitraria e valutata su pochissime unità, probabilmente anche chi si è preso la briga di raccoglierle in un catalogo avrà avuto modo di vederne 2 o 3 esemplari al massimo.

• 3 mesi dopo...
Inviato

A me è capitato di vedere anche i tondelli delle 200 lire,con bordo liscio...però non saprei se hanno valore o no.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.