Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo antoniniano di Valeriano (3,9 g. e 20,5 mm) per varie ragioni.  E' in condizioni mediamente migliori rispetto alle monete di questo imperatore. Inoltre, non avevo mai notato questo rovescio, che non mi pare comunissimo, ma suona paradossale pensando alla fine fatta da Valeriano proprio in Oriente!  Sconfitto, prigioniero per diverso tempo, dileggiato (si dice) e dopo morto pure imbalsamato (si dice) per ricordare a lungo la sua prigionia. Il RIC, che mi pare lo classifichi al n. 286, data la moneta al 255 d.C. e la considera coniata a Samosata. Al rovescio vi sono due figure affrontate: quella a dx dovrebbe essere l'imperatore, con veste militare e scettro; quella a sinistra, con lunga veste (suppongo sia l'Oriente) gli porge una corona.

PIC_4099.png

PIC_4102.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Inviato

Buonasera,
Più che Samosata come ritenuto da Alfoldi questa andrebbe classificata come zecca secondaria d'Oriente, questo perché come riporta Rostovtzeff tale zecca continuò a battere moneta dopo che Samosata cadde nelle mani di Shapur. Una teoria abbracciata da molti storici è che si trovasse a Emesa ma comunque visti i fatti storici è impossibile che si trovasse a Samosata.

Questo tipo di rovesci a volte erano di auspicio per il futuro, celebravano insomma anche l'intenzione. (Basta pensare alla VICTORIA OTHONIS di Otone per esempio)

• Mi piace 3

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo antoniniano di Valeriano (3,9 g. e 20,5 mm) per varie ragioni.  E' in condizioni mediamente migliori rispetto alle monete di questo imperatore. Inoltre, non avevo mai notato questo rovescio, che non mi pare comunissimo, ma suona paradossale pensando alla fine fatta da Valeriano proprio in Oriente!  Sconfitto, prigioniero per diverso tempo, dileggiato (si dice) e dopo morto pure imbalsamato (si dice) per ricordare a lungo la sua prigionia. Il RIC, che mi pare lo classifichi al n. 286, data la moneta al 255 d.C. e la considera coniata a Samosata. Al rovescio vi sono due figure affrontate: quella a dx dovrebbe essere l'imperatore, con veste militare e scettro; quella a sinistra, con lunga veste (suppongo sia l'Oriente) gli porge una corona.

PIC_4099.png

PIC_4102.png

Ciao , il tuo Antoniniano e' sicuramente un bell' esemplare .

Per quanto riguarda la legenda "Restitutor Orientis"  , questo riconoscimento risale alla fine del 253  o primi del 254  , quando Valeriano si reco' in  Siria e Mesopotamia  a seguito della invasione persiana iniziata in queste regioni nel primo 253  ; quando Valeriano giunse in zona di guerra , i Persiani erano in ritirata carichi di bottino e Valeriano in questa fase riporto' qualche effimera vittoria che non ebbe pero' nessun effetto duraturo ; da qui la celebrazione della legenda della moneta .

Poco dopo fu catturato dai Persiani ; la propaganda romana disse a seguito di un tranello dopo che il Re dei Persiani lo convoco' per un colloquio ; piu' probabilmente dopo una sconfitta militare , sembrerebbe molto strano che Valeriano accettasse un colloquio con i Parti presentandosi in campo aperto o presso il loro accampamento con poca scorta .

• Mi piace 1

Inviato

Se pensiamo che in alcune monete il povero Valeriano è persino "Restitutor Orbis"...!

Purtroppo le fonti sul suo regno sono davvero poche e viziate da varie influenze, credo che sulle modalità della sua cattura difficilmente si farà mai luce piena.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.