Vai al contenuto
IGNORED

Grossi senato romano

Risposte migliori

Salve a tutti! Sono una nuova utente e sono approdata sul vostro forum cercando materiale su Grossi del Senato Romano. Ho notato che si trova davvero poco su internet, e speravo di poter trovare delle informazioni da voi. Mi servirebbe del materiale per un approfondimento di un corso all'università e so davvero poco su queste monete.

Girovagando ho trovato questo scritto:

GRIERSON Ph., I grossi senatoriali di Roma. Parte I (dal 1253 al 1282), in Rivista italiana di numismatica e scienze affini LVIII, Società Numismatica Italiana, Milano 1956.

Mi sembrava molto interessante ma non ho idea di dove trovarlo. Sono di Roma, se proprio sarò colta da disperazione andrò in Biblioteca Nazionale, ma lì è una vera bolgia.

Avete altro da suggerirmi? Vi ringrazio tanto per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta @Lucille e...complimenti per l'interesse! Per quanto riguarda lo studio fondamentale di Grierson potresTi chiedere scansioni alla biblioteca della SNI (ma riapre a settembre). Oltre ai contributi già citati da Elio (troppo gentile!) sono fondamentali gli studi del Capobianchi che trovi citati in bibliografia negli articoli riportati sopra.

In particolare che emissioni Ti interessano?

Saluti,

Antonio 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mille grazie a tutti! Per ora non ho un'indicazione precisa, ho soltanto l'argomento generico dei Grossi Romani. Non so se la mia professoressa abbia in mente qualcosa di più preciso. Intanto ho bisogno di farmi un'idea per poi capire dove direzionare la ricerca (per questo fine penso dovrebbe bastarmi la lettura degli articoli che mi avete passato!), non so bene neanche quanto la prof voglia approfondirla, infondo ho a disposizione del tempo limitato. Ad ogni modo, se la cosa vi può interessare, sicuramente posso tenervi informati e comunicarvi gli sviluppi. 

Modificato da Lucille
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, conto (contiamo) di vedere presto pubblicato un nuovo tassello bibliografico su questa bellissima monetazione!

Se dovesse servire un catalogo è reperibile online il Corpus Nummorum  Italicorum (vol. XV, Roma fino al 1572) sul portale numismatico dello Stato. Non è aggiornatissimo, nel senso che negli anni qualche inedito è uscito, ma nelle linee generali è ancora più che valido. 

Per avere invece una panoramica storiografica sulla monetazione senatoriale in ģenere è imprescindibile il volume degli Annali della zecca di Roma del Martinori (anche questo si riesce a trovare in rete).

E non dimentichiamo il database della Biblioteca Apostolica Vaticana che però ha la pecca di essere catalogato (logicamente) col Serafini, opera di difficile reperibilità.

Buona giornata e buono studio,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

-non sono sparita, mi sono solamente dovuta dedicare ad altre attività. Ho appena letto "la Zecca senatoriale di Roma e il grosso d'argento un breve excursus" e voglio ringraziare di cuore il Sig, Adolfo Sissia senza il suo scritto brancolerei veramente al buio! Le informazioni su questa moneta sono davvero difficili da reperire :(

Ora leggerò anche gli altri articoli, ancora grazie

Modificato da Lucille
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.