Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Qualche giorno fa ho visitato il museo del sito archeologico dei Balzi Rossi sul confine Italo-Francese (tra XX-Miglia e Mentone) e tra i vari reperti di epoca paleolitica viene esposta anche questa moneta:

ms-.jpg

Mon_sabauda_.jpg

La descrizione mi sembrava alquanto vaga, così ho pensato a voi! Se riuscite ad identificare la moneta (queste non sono proprio del mio genere), poi mando una mail al museo.

Purtroppo con me avevo solo la macchina foto compatta, non sono riuscito a fare foto migliori.

Ciao,

Njk

Awards

Inviato (modificato)

quarto di terzo tipo di Filippo II  (1496-1497 )

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Pottrebe anche essere un QUARTO 1° tipo di Filiberto 1° no ?

Inviato

no

Inviato

Euh  Scusate la mia ignoranza

Ma Croce Mauriziana / A DO FACTUM EST ISTUD puo inquadrare con il quarto de Filiberto 1° dunque perche no ??

Inviato

Salve a tutti,

credo che per un'identificazione o classificazione più certa sia più che necessario anche il dritto. Tuttavia credo che sia più probabile l'identificazione fatta da @dux-sab, poiché il quarto del III tipo di Filippo II (1496-97) viene classificato R2, mentre il quarto del I tipo di Filiberto I (1472-82) addirittura R5, quindi praticamente quasi introvabile.

Ecco le schede di entrambi:

Filippo II: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/11

Filiberto I: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/16

Saluti

Inviato (modificato)

questo motto non era usato da Filiberto 1

fu usato (il rovescio ) per Filiberto II, ma si tratta  del riciclo del conio di Filippo II rimasto in zecca dopo la sua morte e utilizzato in attesa del nuovo conio.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, dux-sab dice:

fu usato (il rovescio ) per Filiberto II, ma si tratta  del riciclo del conio di Filippo II rimasto in zecca dopo la sua morte e utilizzato in attesa del nuovo conio.

discussione che prosegue da tempo...

la moneta con molta probabilità è questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/11

ma questo non toglie che ne esista (almeno una...) con il nome di un Filiberto!

ora che si tratti dell'utilizzo di un conio già esistente può essere un'ipotesi, ma il nome dell'autorità emittente indicato sulla moneta è comunque Filiberto e non Filippo! quindi la moneta è da attribuire ad un Filiberto. Non penso che sia questo il caso, ma sarebbe comunque necessario una immagine del diritto per la esatta classificazione...

Supporter
Inviato
7 ore fa, dux-sab dice:

discussione che prosegue da tempo...

la moneta con molta probabilità è questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/11

ma questo non toglie che ne esista (almeno una...) con il nome di un Filiberto!

ora che si tratti dell'utilizzo di un conio già esistente può essere un'ipotesi, ma il nome dell'autorità emittente indicato sulla moneta è comunque Filiberto e non Filippo! quindi la moneta è da attribuire ad un Filiberto. Non penso che sia questo il caso, ma sarebbe comunque necessario una immagine del diritto per la esatta classificazione...

aggiungo.... mi sembra strano che proprio con questa legenda ci siano riutilizzi di coni di riciclo di Filiberto II (con il suo nome sopra ) col retro di Filippo II... e di Filippo II con il nome di Carlo I....

potrebbe, a me rimane comunque sempre il dubbio..., che sia una legenda utilizzata per qualche motivo particolare in un periodo già precedente... 

ma qui potremmo discutere per mesi....

Inviato (modificato)

in quel periodo non era raro usare i coni dei rov. del duca precedente se ancora in buono stato per battere ancora qualche centinaio di pezzi prima di 

buttarlo o modificarlo.

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato (modificato)

su questo argomento, come è normale, abbiamo pareri discordi...

la mia convinzione rimane che questo motto sia stato utilizzato da vari Duchi per qualche particolare motivo ancora da scoprire ...

rimane il fatto che questo quarto non possiamo attribuirlo con certezza senza una immagine del diritto!

Filiberto I ? Carlo I ? Filippo II ? Filiberto II ??

ricordo anche l'inedito di Carlo I che avevo segnalato....

https://drive.google.com/file/d/0B-RR8l00j9GVcFl2OFZzMkZIbHM/edit

dopotutto stiamo parlando di un periodo in cui si sono susseguiti quattro Duchi in 32 anni!

...va a finire che quello scritto come descrizione al museo è più che corretto !!

Modificato da savoiardo

Inviato

Aggiornamento:

ho contattato il museo e mi hanno risposto! Speriamo che ci mandino il retro della moneta!

Ciao

njk

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.