Vai al contenuto
IGNORED

La Numero Uno


petronius arbiter

Risposte migliori

Come il primo cent di Zio Paperone, inizio di una colossale fortuna e gelosamente conservato per tutta la vita, ecco qua la mia prima buona azione, acquistata tanti anni fa alla Fiera Antiquaria di Arezzo: la mitica "Numero Uno" :wub:

The Pittsburgh & Lake Erie Railroad Co.

La Pittsburgh & Lake Erie Railroad Company (P&LE) fu costituita l'11 maggio 1875 con sede a Pittsburgh, Pennsylvania.

La linea collegava Pittsburgh con Youngstown, Ohio, a ovest, e Connellsville, Pennsylvania, a est; il lago Eire, l'altra metà della ragione sociale, fu raggiunto solo nel 1976, quando la P&LE confluì nella Conrail (Consolidated Rail Corporation) una società costituita con fondi federali che accorpò diverse ferrovie del nordest in grave crisi finanziaria.

La ferrovia era specializzata nel trasporto merci, ed è conosciuta anche come "The Little Giant", il piccolo gigante, per il rapporto tra l'estensione delle sue linee e la quantità di merci trasportate: infatti, a fronte di una lunghezza pari allo 0,1% dell'intera rete ferroviaria statunitense, nei suoi anni d'oro arrivò a trasportare un tonnellaggio fino all'1% di tutte le merci viaggianti per ferrovia.

La gran parte di questi materiali, carbone, minerali ferrosi, calcare, acciaio, proveniva dalle acciaierie di Pittsburgh, la cui chiusura portò anche alla rovina della linea.

Il titolo qui riprodotto è un certificato di azioni di capitale (capital stock) del valore di 10 azioni da 50 dollari ognuna; emesso nel febbraio 1940 è stato annullato nel gennaio 1955; un periodo tra i più floridi della P&LE visto che tra lo sforzo bellico e i macchinari e le attrezzature fornite per la ricostruzione dell'Europa nel dopoguerra, il lavoro nelle acciaierie non mancava di certo.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La ferrovia era specializzata nel trasporto merci, ed è conosciuta anche come "The Little Giant", il piccolo gigante, per il rapporto tra l'estensione delle sue linee e la quantità di merci trasportate.

165752[/snapback]

Con locomotive come questa, non era certo difficile trainare tonnellate d'acciaio ;)

petronius :)

post-206-1161980898_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.