Vai al contenuto
IGNORED

Lucentezza delle monete

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi spiego il mio problema: In questi giorni sono andato a ritirare presso la BI le nuove commemorative( devo dire che sono molto belle) in FDC.Facendo un confronto con le commemorative del 2015 mi sono accorto queste erano meno lucenti di quelle appena prese.Ora tali monete io le conservo da circa un anno e ogni tanto le tiravo fuori e le pulivo con un panno(senza alcuna sostanza).Secondo voi queste hanno perso un pò di lucentezza perchè le ho tirate fuori?

Può essere un problema del materiale di conservazione?Io uso dei normali fogli con tasche sia per le circolate che per le FDC.Mi ero proposto di usare delle capsule per le FDC ma costavano troppo e non riuscivo a tenerle assieme alle circolate in un unico album.

Riscontrate anche voi questo problema per quanto riguarda la conservazione delle FDC?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere molteplici, qualità dei fogli che usi (magari potresti dirci la marca), umidità dell'ambiente dove le conservi, luce. Non credo poi che serva pulirle, se non le tocchi e sono protette non si alterano, poi anche il panno che usi di che qualità è? Dovresti stare attento che rischi di segnarle. La capsula è il miglior modo per conservarle, sembra assurdo, ma queste monete che non sono fatte di buoni metalli, hanno bisogno di maggior cura nella conservazione. Le prime che comprai, conservate in fogli con tasche per diversi anni, si sono opacizzate, quelle che ho sempre tenuto in capsule sono integre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.