Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio con interrogativi

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

nel lotto ricevuto dal "munifico amico" c’era pure una moneta “problematica” . Me l'aveva segnalata come tale e in effetti lo è a tutti gli effetti. Acquistata a Verona una decina di anni fa,  dovrebbe essere un sesterzio di barra di Marco Aurelio.

IMG_5124 bis.jpg

IMG_5125 bis.jpg

D: M ANTONINVS AVG TRP XXVI, Marco Aurelio laureato rivolto a destra.

R: IMP COS II(?)II, Vittoria rivolta verso destra, reggente uno scudo con inciso VIC AVG appoggiato su una colonna.

Peso 25,7 g per diametro di circa 29 x 31 mm. Quindi dato ponderale un po’ alto per il periodo che si motiva nello spessore dell’esemplare che è pari a 4,5 - 5 mm.

IMG_5126 bis.jpg

Inviato

CONTESTO STORICO-NUMISMATICO: La legenda al diritto copre il periodo dicembre 171 – dicembre 172 d.C. Non esiste sul RIC un rovescio analogo a quello presentato ricollegabile a M ANTONINVS AVG TRP XXVI, nemmeno con scritta VIC(toria) AVG(usti) nello scudo e nemmeno con IMP COS II(?)II (la seconda unità mi pare sia presente e parzialmente abrasa e ricoperta da un deposito minerale verde). Nel periodo dovremmo avere IMP VI COS III. E la Vittoria che regge uno scudo con inciso VIC AVG è presente su alcuni sesterzi emessi da Marco Aurelio del periodo 164-165 a nome suo e di Lucio Vero, ricollegabili alla guerra di Armenia. Mentre le emissioni del 171-172 si riferiscono alle guerre germaniche (VIC GER).

OSSERVAZIONI: moneta spatinata e contraddistinta da superfici scure. Diritto contraddistinto da un aspetto abbastanza anomalo (sia nei confronti del colto che nella resa di barba e capelli). A rovescio a ore 4 (a livello del numerale IIII si nota una macchia verde costituita da minerali rameici che riempiono una lacuna della superficie che interessa gran parte del simbolo “I”.  

IMG_5127 bis.jpg

Analoga formazione si apprezza sul bordo in corrispondenza di ore 2 del rovescio. Lo stesso bordo ha un aspetto compatibile per un’emissione autentica.                  

IMG_5128 bis.jpgIMG_5129 bis.jpgIMG_5130 bis.jpg

Inviato

Il ritratto come detto si presenta un po’ anomalo:   

IMG_5134 bis.jpg

Dettaglio parte legenda, capelli e corona d’alloro.

IMG_5137 bis.jpg

Particolare dei lacciuoli.

IMG_5135 bis.jpgIMG_5136 bis.jpg

Dettaglio volto, occhio e  naso e campo dx del recto con parte della legenda TRPX e tracce di depositi malachitici.

Inviato (modificato)

ROVESCIO:

IMG_5133 bis.jpg  

Lo scudo inciso (dettaglio)

IMG_5132 bis.jpgIMG_5138 bis.jpg

La testa della Vittoria.

In questa immagine così come nei dettagli del volto e dei laccioli si apprezza una sorta di solco che circonda i rilievi.

IMG_5138 ter.JPG

Si tratta degli esiti di una bulinatura/microfresatura atta a risaltare i dettagli e migliorare l’aspetto ravvivando l’angolo di incidenza tra fondi e i rilievi?

Il precedente possessore non è riuscito a stabilire cosa sia:

• ·         Falso o imitazione antica? L’aspetto non proprio canonico potrebbe farlo ritenere. Così come la legenda a rovescio alterata. Se tale è, è di ottima qualità …
  • ·         Falso moderno? L’aspetto non proprio canonico potrebbe stare ad indicare un’origine … da Serdica moderna. Strano in questo caso l’alterazione delle legende rispetto ad un campione originale costituito probabilmente dalle VIC GER … a meno di giocarsi la carta “pezzo inedito”.
  • ·         Moneta autentica pesantemente ribulinata? I dati fisici, i bordi, il fatto di essere di barra sembrerebbe attestare una potenziale autenticità poi stravolta da pesanti interventi che avrebbero stravolto l’esemplare.  I solchi attorno ai rilievi potrebbero testimoniare dei pesanti (e sciagurati) interventi.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Supporter
Inviato

Ciao

propendo per la tua terza ipotesi cioè autentica ma ripassata a bulino, ho dato un'occhiata alle mie con lo stesso tipo di retro una di L. Vero con VIC PAR e una di Commodo ( sesterzio di barra ) con VO DE e quel solco non si vede in nessuna, poi la testa della Vittoria è proprio brutta, e stilisticamente non ha niente a che fare con quelle sulle altre monete viste anche in rete.

Silvio

Inviato (modificato)
13 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

propendo per la tua terza ipotesi cioè autentica ma ripassata a bulino, ho dato un'occhiata alle mie con lo stesso tipo di retro una di L. Vero con VIC PAR e una di Commodo ( sesterzio di barra ) con VO DE e quel solco non si vede in nessuna, poi la testa della Vittoria è proprio brutta, e stilisticamente non ha niente a che fare con quelle sulle altre monete viste anche in rete.

Silvio

Ciao Silvio,

io la darei di primo acchito come "provenienza Serdica moderna" ma il solco è quantomeno sospetto e non vedo la necessità di bulinare una moneta falsa. I bordi sembrano indirizzare il giudizio come antica pesantemente bulinata. Ovvero ... "assassinata". Restano da motivare le anomalie nelle legende, comunque. Lo stile è assolutamente non canonico. Sono curioso di sentire altri pareri... l'ho postata con abbondanti immagini e ingrandimenti come "caso clinico" ovvero come "moneta da studio" da un punto di vista tecnico, oltre che per capirne qualcosa di più ...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Supporter
Inviato

Ciao

Guardando bene l'iscrizione del retro sembra che non sia stata ribulinata su quella originale ma rifatta di sana pianta, le lettere sono troppo distanti le une dalle altre, non ci starebbe il VI poi se guardi IIII noti che è stato  scavato molto metallo  per riuscire ad ottenerlo specialmente sul primo I, poi come dici non ci sarebbe motivo di bulinare un falso peggiorando ancora la situazione.

Silvio

Inviato

Io direi moneta buona almeno dai sedimenti sulle lettere che a vederli e tu potrai confermare son duri come il cemento se provi a toglierli,ma bulinata per render i rilievi piu' vistosi.Una cosa son in dubbio che farebbe cader tutta la mia tesi,e cioe che i capelli sembrano ripassati eppure i residui di terra ci sono ancora,che in teoria non dovrebbero esserci se ci hanno messo mano?

Supporter
Inviato

Ciao

2 minuti fa, fabietto83 dice:

Io direi moneta buona almeno dai sedimenti sulle lettere che a vederli e tu potrai confermare son duri come il cemento se provi a toglierli,ma bulinata per render i rilievi piu' vistosi.Una cosa son in dubbio che farebbe cader tutta la mia tesi,e cioe che i capelli sembrano ripassati eppure i residui di terra ci sono ancora,che in teoria non dovrebbero esserci se ci hanno messo mano?

Ciao

non mi preoccuperei per i residui di terra riescono a riprodurla molto facilmente.

Silvio

Inviato (modificato)

Salve @Illycum65  , vorrei inquadrare la moneta da un punto di vista iconografico storico e , se non erro , presenta delle anomalie :

1) la piu' vistosa e' che al rovescio la legenda ci presenta chiaramente un COS IIII ( perché il secondo I e' indubbiamente presente anche se in parte coperto dalla ossidazione , sarebbe inoltre inconsueto lasciare un vuoto tra Il primo I e i successivi II , se fosse stato un COS III ) . Marco Aurelio non ha mai officiato il IIII Consolato , fermandosi al III

2 ) al dritto compare la TRP XXIV , da quello che mi risulta la TRP XXIIII viene rappresentata sui Sesterzi in questo secondo modo e non nel primo . Questo , oltre ad altre caratteristiche della moneta , lascia supporre che sia un falso , se antico o moderno , non saprei

Modificato da Legio II Italica

Inviato
Salve , vorrei inquadrare la moneta da un punto di vista iconografico storico e se non erro , presenta delle anomalie :

1) la piu' vistosa e' che al rovescio la legenda ci presenta un COS IIII ( perché la seconda I e' indubbiamente presente anche se in parte coperta dalla ossidazione )

Marco Aurelio non ha mai officiato il IIII Consolato , fermandosi al III

2 ) al dritto compare la TRP XXIV , da quello che mi risulta la TRP XXIIII viene rappresentata sui Sesterzi in questo secondo modo e non nel primo

Questo , oltre ad altre caratteristiche della moneta , lascia supporre che sia un falso , se antico o moderno , non saprei

Tutto corretto per discorso il COS IIII, Legio. Al diritto peró termina in TRP XXVI e non XXIV.
Giusto per precisare, il tuo discorso in generale è comunque valido nei sommi capi.
Ciao
Illyricum
;)

Inviato (modificato)

Ciao , hai ragione , ero convinto della TRP XXIV , ho letto male .

Rimane comunque il grosso equivoco del COS IIII che fa sospettare della moneta .

Rimane anche la stranezza che non e' citato il numero dell' acclamazione imperatoria dopo IMP

Ciao

Claudio

Modificato da Legio II Italica

Inviato
21 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , hai ragione , ero convinto della TRP XXIV , ho letto male .

Rimane comunque il grosso equivoco del COS IIII che fa sospettare della moneta .

Rimane anche la stranezza che non e' citato il numero dell' acclamazione imperatoria dopo IMP

Ciao

Claudio

Ciao,

oltre allo stile infatti è quello che intendevo con la frase

Restano da motivare le anomalie nelle legende, comunque.

E la presenza del "solco"...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me vien da pensare ad un falso antico, prodotto da maestranze abbastanza brave ma anche un po' ignoranti ( e questo spiegherebbe il COS IIII).  Ma dei falsari antichi erano in grado di coniare dei sesterzi? Non era più semplice fonderli, dopo aver preparato solo una matrice, e da essa una serie di stampi?

Dall'insieme della moneta, a me non pare che possa escludersi una fusione; ma voi che cosa ne pensate? Certo, questo non spiega i solchi descritti da Illyricum; a meno che la fusione non sia riuscita tanto male, da richiedere qualche ritocco  (la testa della Vittoria comunque è tremenda, è difficile trovare qualcosa di peggio!!)

Modificato da gpittini

Inviato
5 hours ago, mazzarello silvio said:

Ciao

Silvio

Concordo con il buon Silvio.

Tondello antico completamente ribulinato da qualche sciagurato. Lavoro effettuato parecchi anni fa direi, almeno 20/30, il cancro infatti direi successivo.

• Mi piace 1

Inviato

falso fuso ripassato a bulino per imitare gli angoli di spoglia reali?!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,
da colore e aspetto anch'io ritenevo fosse cancro. In realtá al MO e al saggio diretto sembra si tratti di una concrezione abbastanza solida e tenace che non si incide facilmente con una punta metallica.
Tutto ció non cambia il quadro generale ma lo indico anche a segnalare ancora una volta quanto fuorviante possa risultare la pura osservazione di immagini.
Ribadisco che anch'io, a moneta in mano, prima di una visione con microscopio binoculare e saggiatura l'avrei ritenuta una lesione da cancro del bronzo.
Ciao
Illyricum
;)

Inviato

io propenderei per moneta passata a bulino,ma solo in alcuni punti,perche' la leggenda non tutta?alcune lettere sono pastose cosi' come lo scudo e l'aspetto del rovescio.

Supporter
Inviato
18 ore fa, Tinia Numismatica dice:

falso fuso ripassato a bulino per imitare gli angoli di spoglia reali?!

Ciao

quanto lavoro per una cosa simile non ne vale la pena.

Silvio

Inviato
18 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

quanto lavoro per una cosa simile non ne vale la pena.

Silvio

Ciao , infatti non ne vale la pena , come discutevo con Illyricum , per giudicare questa "moneta" e' sufficiente leggere gli errori della legenda del rovescio .

Supporter
Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao , infatti non ne vale la pena , come discutevo con Illyricum , per giudicare questa "moneta" e' sufficiente leggere gli errori della legenda del rovescio .

Ciao

si notano molto bene i campi abbassati a bulino per ripristinare le iscrizioni e la figura e qui il bulinatore o non era dei migliori, o visto che, anche secondo me il lavoro è stato fatto parecchio tempo addietro e gli strumenti non erano quelli di oggi,  non gli sono venuti molto bene e in più non conoscendo questo retro,   è andato di fantasia per le parti più consumate.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.