Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione stemma su sigillo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei sottoporre al vostro occhio esperto di araldisti questo stemma su un sigillo di probabile provenienza olandese, di cui vorrei sapere famiglia di appartenenza, titolo nobiliare ed epoca. Ringrazio chi mi risponderà.

Saluti

image.jpg

image.jpg

Awards

Inviato

Ciao, è certamente un sigillo interessante.

Iniziamo con il descriverlo.

Due scudi sannitici, accollati fra loro, attraversanti su due bastoni posti in decusse, e accompagnati dai pendenti di cinque collane di Ordini cavallereschi; il tutto è posto su di un manto, cimato da una corona gemmata a otto fioroni (cinque visibili) alternati a otto perle (quattro visibili).

Blasone dello stemma destro (il sinistro di chi li osserva): cancellato, alla torre attraversante torricellata di due pezzi (...); al capo caricato da (undici stelle poste 5, 6).

Blasone dello stemma sinistro: tre fasce, alla banda attraversante e caricata da un levriero corrente.

Le parti del blasone fra parentesi indicano le figure di incerta lettura.

E adesso... ragioniamoci sopra! ;-)

I due stemmi accollati fra loro indicano di norma un legame matrimoniale; lo stemma del marito è quello posto a destra (araldica).

Il manto è un ornamento esterno dello scudo normalmente usato in stemmi pertinenti ai massimi gradi della scala sociale (imperatori, re, principi, duchi), quasi mai da altri titolati.

La corona aperta, viceversa, non è utilizzata da imperatori, re e principi di case reali.

I due bastoni decussati potrebbero essere pertinenti a cariche militari di alto livello; oppure, potrebbero indicare che la o le famiglie sono originarie della Borgogna (regione di cui la croce decussata è simbolo tipico).

I pendenti dei cinque Ordini son purtroppo minuscoli, e quindi non identificabili con precisione: il centrale è una croce compatibile con quella dell'Ordine di Malta, ma simile a quelle di molti altri Ordini.

A mente, non riesco ad abbinare gli stemmi a nessuna famiglia: quindi, dovremmo cercarle con un po' di pazienza (e di fortuna!).

Su quale base ritieni che si tratti di stemmi olandesi?

Ciao, grazie della condivisione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.