Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

rientro con questa domanda. Chiedo aiuto per catalogare questo nummo:

diametro 10/11 gr. 1,1.

Avevo già postato questa monetina tempo addietro ma era rimasta senza esito. Ci riprovo! Aiutatemi grazie.

2016-07-29 18.14.47.jpg

2016-07-29 18.15.22.jpg

• Mi piace 1

Inviato

é un nummo imitativo.

ricordo un nummo identico pubblicato da Miles... Appena ho un pc sottomano te lo posto.... Due o tre gg al massimo...

Inviato

Grazie Poemenius, spero con il tuo aiuto di risolvere per questa interessantissima monetina.

Inviato

eccomi!!!!

scusa il ritardo....vacanza ?

comunque era Pearce..non Miles... sono un po' fuso....

avevo riassunto il mio pensiero su queste monete in un articolo su Monete Antiche un annetto fa, mentre parlavo della presunta crocetta attribuita a Leone I.

allego il pezzetto in questione...

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 3

Inviato

quindi, con queste monete siamo a metà del V secolo....anche per il peso medio, non arriverei mai a collocarla più avanti, al massimo nei tre quarti del V secolo

i ritrovamenti a me noti sono localizzati tra Italia e Dalmazia

la moneta è certamente imitativa, quindi non attribuibile a un'autorità emittente ufficiale e chiara

detto questo, è una moneta a mio avviso eccezionale e decisamente rara....complimenti

Inviato

se guardiamo alla monetazione "coeva", potremmo quasi sostenerlo... il "dritto" sarebbe il guerriero/imperatore stante.... quasi una novità ?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie e scusi per la risposta tardiva. 

Finalmente ha svelato il suo mistero. Allora il periodo dovrebbe essere metà V secolo  Leone I, libio Severo, Zeno. Vedo però che il labaro ( se di labaro si tratta oppure croce lunga) e tenuto dalla mano sinistra al contrario degli altri nummi, e sulla mano destra ci potrebbe essere il globo crucigero. Che ne pensa? Potrebbe cambiare qualcosa nella collocazione del periodo?

Inviato (modificato)

Allo stato...sulla base degli studi condotti da @poemenius e gli altri membri dell'associazione per lo studio della monetazione vandala, il periodo dorvebbe essere quello di  Leone I°

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

vi ringrazio Poemenius e eliodoro delle informazioni ricevute. 

Inviato

sul periodo non stringerei troppo perché trattandosi di moneta imitativa le regole classiche non valgono.

l assenza del globo e le incongruenze generiche sono insite nella monetazione imitativa.

nel contesto dell'articolo parlavo di Leone tuttavia la moneta potrebbe essere di poco precedente o successiva....impossibile dirlo con certezza assoluta

un caro saluto

Alain

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Poemenius, se ti può essere di utilità potrei spedirti  il nummo per avere una visione diretta. Comunque a me sembra che nella mano dx. Tenga o un globo crucigero o una vittoriola.

Modificato da gordiano

Inviato

riusciresti a fare una foto di maggiore qualità? Se riesci poi ti do la mia mail per spedirmela, la vedrei molto volentieri... In effetti sembra vedersi qualcosa

davvero una moneta molto interessante

Inviato

Salve, scusa per il ritardo nel risponderti ma dov'ero non c'era connessione. Queste sono le foto che ti posso mandare. Comunque sarei felice di spedirtela per una visione diretta e penso che sia il miglior dei modi per studiarla. Mandami il tuo indirizzo nella mia mail. ciao

Paolo

nummo 1.jpg

nummo4.jpg

nummo3.jpg

Inviato

si vedono tracce di una presudo legenda e pseudo esergo.

la figura stante, per quello che vedo dalla tua nuova foto per la quale ti ringrazio, tiene un'asta con la mano alla nostra destra, la quale  potrebbe essere un labarum oppure una semplice asta terminante con una croce.

la sezione alla nostra sinistra è più complessa.

gli "indiziati" sono certamente:

1 - un secondo labarum stile Vetranio, ma l'asta non si vede e lo escluderei

2 - una fenice come nelle FEL TEM su prora, ma mi pare altamente improbabile

3 - una ghirlanda, come per le vittorie SALVS & C., ma la cosa mi pare improbabile perché la figura stante è un uomo e non una vittoria

4 - una vittoriola che incorona la figura con una ghirlanda, come nelle FELICITAS etc, e questa mi pare una possibilità da non escludere

5 - un globo soltanto oppure un globo crucigero. possibile...ma non lo vedo...

6 - altro, ovvero un bastone (scettro ?) o un'arma. Questo non si può escludere, alcune pseudo-vittorie di questo periodo impugnano un bastone/spada al posto della ghirlanda proprio in quel lato della moneta.

il problema è la posizione del braccio alla ns sinistra

150127[1].jpg

82001101[1].jpg

Inviato

in verde quelle che mi paiono essere le braccia

in rosso "l'oggetto" della ricerca

in blu una ulteriore domanda, queste sono concrezioni, oppure resti di una figura di qualche tipo?

nummo 1,1 g lamonet3.jpg

Inviato

ed ecco qualche immagine di "oggetti" a mio avviso simili, giusto per farti vedere cosa intendo

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.