Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Alcuni degli antoniniani coniati a Milano da Aureolo a nome di Postumo sono piuttosto comuni, eppure non ne avevo mai avuti. Ne ho beccato uno in Francia in un piccolo lotto di monete del 3° secolo, ed eccolo qui. Purtroppo l'esergo del rovescio è fuori tondello, e questo alimenta dei dubbi: c'era scritto qualcosa? O nulla?

Al D: ...POSTUMUS AUG.  Al rovescio:  FIDES E-QUIT La Fides seduta a sinistra,con patera nella dx e forse insegna militare nella sin.  La moneta pesa 3,9 g. e misura 18,5 mm.  Il colore è quello del rame puro. Dovrebbe essere la RIC 378. Con l'esergo "muto" è un po' più difficile collocarla in Mediolanum, credo.

PIC_4106.png

  • Mi piace 1

Inviato

Comunque milanese. Ne esistono anche senza segno di zecca, ma il riferimento alla cavalleria e lo stile generale della moneta la collocano nella zecca di Mediolanum.

  • Mi piace 1

Inviato

Bellissimo esemplare di Aureolo battuto a Milano. 

Bel colpo! A essere sincero non li ho mai visti (dal vivo) argentati questi antoniniani. Di sicuro avevano un contenuto di fino inferiore rispetto agli esemplari gallici di Postumo. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.