Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, oggi voglio postare un mio recente acquisto del quale sono molto ma molto soddisfatto. Questa moneta mi è capitata quasi per caso, un caro amico l'aveva con se ad un convegno ma io non avevo la possibilità di prenderla sul momento. Dopo qualche settimana di riflessione ho deciso finalmente di prenderla pensando "se non la prendo ora non la vedo più" è così ho fatto questo piccolo sacrificio. Non avrei mai pensato di mettere in collezione questo pezzo. Che dire, ne è valsa totalmente la pena e sono contentissimo di averla presa. Monetina classificata come R4

Al D/ abbiamo un volto ritratto frontalmente sul quale sono state fatte varie ipotesi di attribuzione ed ai lati R ed Rx in nesso

Al R/ invece c'è una figura corazzata con un braccio alzato in segno di giuramento ed ai lati A P

posto varie foto fatte per cercare di fornire una lettura il più chiara possibile del tondello con la riserva di postare delle note in serata.

Intanto aspetto dei vostri pareri :)

image.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpeg

image.jpeg

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 6

Inviato

Effettivamente è una tipologia estremamente rara. In vita mia ne ho visto passare soltanto un altro esemplare, all'asta Varesi 64 (https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=669&lot=622), in conservazione tutto sommato paragonabile.

Hai fatto benissimo a prenderla, complimenti!

Puoi indicare peso e diametro?

Ciao

Paolo

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @gaetano95, gran bel follaro di Anfuso; estremamente raro, dato r4, come già avevi detto,  dal MIR ( classificato al n. 400) ed anche dal D'Andrea /Contreras ( classificato al 13a).

Riguardo al diritto, il MIR ci dice che la figura femminile è stata interpretata come la personificazione della Città di Capua..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@appah anche io come passaggio ho trovato solo quello. Oltre al mio e quello riprodotto nelle tavole del corpus sono gli unici che abbia mai visto, dei quali il mio è l'unico dal vivo. Il peso è, se non sbaglio 1,58g (vado a memoria) e per il diametro posso farti sapere più tardi. Purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente ma ti assicuro che la moneta in mano è perfettamente leggibile :)

@eliodoro la personificazione di Capua non mi convince molto, ho letto le varie tesi che affermano che quella sia una corona femminile ma secondo la mia modesta opinione si tratta del ritratto frontale di Ruggero II (anche se non conta molto la mia opinione ?)

Modificato da Gaetano95
Ripetizione di una parola

Inviato

@eliodoro Soprattutto guardando il mio esemplare sembra che i pendilla/treccine siano attaccati alla corona e quindi l'immagine sarebbe quella di un Ruggero con corona simile alle altre postate.

Riesci a postare un'immagine di quello presente nel CNI? Altrimenti devo ricordarmi oggi in giornata di cercarla...

Sarebbe interessante fare alcuni confronti

Inviato

moneta intrigante,  probabile che sia Ruggero

• 1 mese dopo...
Inviato

Con ampio ritardo riprendo questa discussione postando le immagini dell'esemplare della collezione reale e di quello esitato alla Varesi 64.

@eliodoro non ho il MIR, sul catalogo è riportato un disegno o una foto? 

ANF2.jpg

ANF.png

Inviato (modificato)
7 ore fa, Gaetano95 dice:

Con ampio ritardo riprendo questa discussione postando le immagini dell'esemplare della collezione reale e di quello esitato alla Varesi 64.

@eliodoro non ho il MIR, sul catalogo è riportato un disegno o una foto? 

ANF2.jpg

ANF.png

Ciao @Gaetano95, sul Mir è riportata la foto...credo che sia la stessa moneta della Collezione Reale

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.