Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta d'argento n.1


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Anni or sono mostrai quattro di questi oggetti, dal diametro di due cm., cha me paiono più ciondoli (magari da catena da orologio) che medaglie.

Tecnicamente sono ben realizzate con smalti colorati e al  rovescio compare un marchietto con la scritta: "modello registrato 151 (o 131)" , una scritta che fa supporre che fossero oggetti prodotti in serie e non commissionati come pezzi unici  ad un orafo.

In basso a destra, leggibile solo con una lente, compare il marchio sopra descritto.  Qualcuno per caso ha già visto un oggetto simile ?002.JPG

001.JPG


Inviato (modificato)

Bello! Questo direi che è del Corpo Militare della CRI.

Ne ho visti diversi e, credo, ne vennero fatti per tutte le armi e corpi del Regio Esercito. Li ho sempre sentiti definire "baverini", che però è decisamente un nome non ufficiale.

Circa l'uso, oltre che come ciondolo da orologio, penso che fossero portati, naturalmente fuori ordinanza, appesi sopra il taschino pettorale destro dell'uniforme e, spesso, come nastro di sospensione era usata una fettuccia coi colori del reparto.

Ciao,

Arturo

Modificato da Arturo A.
  • Mi piace 1

Inviato

Queste medagliette chiamate, come ha detto Arturo, "baverini" le ho trovate sempre carine (peccato le pessime foto) e accattivanti specialmente quelle che riportano il nome del proprietario.

Sono abbastanza comuni eccetto qualche specialità quasi introvabile come gli Arditi Nazionalisti, aerostieri e qualche altra.

Complimenti

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.