Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho deciso di proporre tale moneta o lamina decorativa in questa sezione, poiché presenta un volto e una legenda che ho già identificato...

Il ritratto è quasi sicuramente di Federico III d'Aragona (1496-1501), mentre nella legenda è possibile vedere: D/ FEDERICVUS REX.

L'elemento che mi lascia perplesso è il tondello a forma di lamina sottile (0,7 g; 1,9 cm) e il verso completamente liscio, ossia vuoto.

Grazie per la vostra attenzione!

DSC00699.JPG

DSC00709.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Salve @Philippus IX, la moneta sembra essere un normale cavallo anche grazie alle indicazioni di peso e diametro e non sono a conoscenza di medaglie di questo tipo relative a Federico III.

Il problema sorge al rovescio, dove intravedo  un altro profilo del Re, molto consunto ma ben riconoscibile.

Adesso il dubbio che mi viene è se quel profilo del re del rovescio sia legato al profilo del dritto per via della lamina sottile o se siano 2 coniazioni distinte.

Invito l'amico @santone ad intervenire.

Saluti

Matteo

Inviato

Posso dire con certezza che per via della lamina molto sottile, il conio con il volto di Federico III, nel dritto, è visibile anche nel verso.

Grazie @Teus I

Inviato

si tratta di un cavallo di Federico III ,  molto interessante ,battuto almeno da quello che vedo dalle immagini solo al D (testa del re) e ritroviamo gli stessi tratti anche al rovescio per via del tondello molto sottile, 

visto che al rovescio non c'è nulla è stato battuto solo col conio del dritto , magari una prova....,

i tondelli molto sottili ci sono, io ho un cavallo di Carlo VIII per Ortona con tondello spesso 1 mm

Inviato (modificato)

segnalo anche all'amico Davide @fedafa

Modificato da santone

Inviato

salve, corona a quattro punte .

interessante.

• Mi piace 1

Inviato

non riesco a postare il link di una discussione

ho preso le immagini

post-28330-0-94104600-1362942066_thumb.jpg

Inviato

Mi sento leggermente confuso, quindi riassumo quanto detto fino ad ora in tre ipotesi principali:

- potrebbe essere una prova del dritto di un cavallo di Federico III d'Aragona, zecca di Napoli;

- potrebbe essere una prova del dritto di un cavallo di Ferdinando II d'Aragona, zecca di Napoli;

- potrebbe essere una prova del dritto di una variante con corona a quattro punte di Ferdinando II o Federico III d'Aragona, zecca di Napoli.

Mi sembra di aver capito così, correggetemi se sbaglio.

Grazie nuovamente a @iachille e @santone

Inviato (modificato)

si tratta di un cavallo di Federico III,

il volto è particolare in quanto lo troviamo anche sul cavallo di Ferdinando I (quello inserito da Achille) probabilmente hanno riusato il vecchio conio di Ferdinando I modificando solo

la legenda con Federicus, e lasciando inalterato il ritratto,

per me visto che è battuto solo sul dritto potrebbe essere una prova (ma è una mia opinione)

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato

è battuto solo con il conio di D,

non è incuso,

allego uno statere incuso

statere.jpg

Inviato
Il 26 luglio 2016 at 15:38, santone dice:

si tratta di un cavallo di Federico III,

il volto è particolare in quanto lo troviamo anche sul cavallo di Ferdinando I (quello inserito da Achille) probabilmente hanno riusato il vecchio conio di Ferdinando I modificando solo

la legenda con Federicus, e lasciando inalterato il ritratto,

per me visto che è battuto solo sul dritto potrebbe essere una prova (ma è una mia opinione)

Confermo cavallo di Federico ( dalla legenda) ma ritratto di Ferdinando ( certamente non Federico) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.