Vai al contenuto
IGNORED

CURIOSITA' NUMISMATICHE

Risposte migliori

Credo si debba andare sempre più verso discussioni generaliste se l'intento è di unire, divulgare, rendere attivi e partecipi i più...

E allora propongo queste " curiosità numismatiche " che è proprio per tutti, anomalie, varianti, curiosità che una moneta spesso ha, a volte anche non comprensibili...

Possono essere monete vostre, da aste, da internet, vediamo se ne escono alcune con relativo quesito accluso...

Parto come un esempio tratto dall'asta Cronos1 del 2008, la troviamo in un mezzo scudo d'argento di Filippo II, Milano.

Al rovescio abbiamo un Sant'Ambrogio nell'atto di benedire ma senza l'usuale staffile....

Sant'Ambrogio nella scena è usualmente mitrato, nimbato con pastorale e staffile mentre scaccia gli ariani proprio con lo staffile.

E' un pezzo descritto anche dai fratelli Gnecchi, ritenuto R5, moneta opera di Leone Leoni.

Probabilmente un errore di coniazione, difficile pensare un sant'Ambrogio diventato ormai guerriero ora solo benedicente, certamente dall'immagine però così risulterebbe... 

P1150504.JPG

P1150503.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un altro esempio rimanendo sul tema Sant'Ambrogio, passiamo a Carlo V a Milano con un denaro da 8 soldi.

Nella varietà comune Sant'Ambrogio appoggia i piedi per terra su un basamento, in quella più rara è sospeso, manca la base per i piedi.

A voler guardare, visto che di Santo parliamo e che Santo, l'essere sospeso dalla terra, il non voler avere un riferimento fisico, il differenziarsi dalle colonne d'Ercole che la base la tengono,  potrebbe anche starci, indubbiamente rimane la curiosità di una variante di questo tipo.

Da Bolaffi 21

Carlo V bolaffi 21.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in fondo anche monete come i quattrini di Milano di Carlo III o IV sono monete particolari per il taglio e per la forma che assumono spesso sullo squadrato.

Qui un quattrino di Carlo VI di forma perfettamente quadrata del 1728....ma indubbiamente non è un caso singolo questo....

Carlo VI 1728.jpg

Carlo VI quattrino rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo visto tre particolarità o chiamiamole anche curiosità della sola zecca di Milano, penso che ogni zecca abbia tante anomalie o casi interessanti da mostrare o rimostrare, ricordiamoci che il forum ha sempre nuovi utenti e nuovi appassionati e riparlarne a volte per alcuni sembrerà scontato o noioso per altri invece non lo sarà....

Link al commento
Condividi su altri siti

La data capovolta capita ....un esempio è questa doppia di Filippo II di Milano da Cronos 1 è un 1586...

Ma queste ma anche le altre curiosità ci saranno anche in altre zecche...spero almeno...?

doppia filippo II 1586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zecca di Mantova durante la dominazione asburgica gli errori (od orrori) di conio dovuti a distrazione e superficialità nella composizione dei conii sono davvero numerosi, sui piccoli nominali.

Qui posto un esempio di sesino di Maotova (sic), appartenente alla mia collezione, emesso nel 1757 durante il regno dell'imperatrice Maria Teresa. Un errore similare è conosciuto anche per il 1755, ma esistono altri tipi di errore nella composizione della legenda, per il 1754 esiste un SESENO, mentre per il 1757 esiste un orrore di conio con dicitura SOLDONA (anzichè SOLDONE) DI MANTOVA.

Maria Teresa 9 sesino 1757 SESINO DI MAOTOVA.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo....sicuramente le monete portamessaggi possono essere considerate curiosità ma direi ben altro andando sul messaggio, sulla comunicazione politica e di propaganda da ambo le parti nelle Cinque Giornate di Milano.

Qui un 10 centesimi di Milano del 1849 in posizione aperta utilizzato per dispacci, messaggi, a volte immagini...indubbiamente qui la moneta entro in un ambito oltre al valore di solo mezzo di pagamento....

portamessaggi 1.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei postare come curiosità questo filippo o carlo di Carlo II della zecca di Milano datato 177666. A questo punto direi che hanno fatto un po' di confusione con i numeri, poiché la data dovrebbe essere 1676.

Moneta proveniente da collezione privata.

Saluti

DSC01111.JPG

DSC01106.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è curiosa, quattrino di Filippo IV per la Zecca di Milano, come siano riusciti nella coniazione a inserire pezzi di legenda tra D/ e R/ non l' ho ancora capito!!!!

D/ PHIOLANI IIII. REX. H

R/ ILIPP. DIOLANI. DVX. ET.C.

0647_Quattrino_PHI_IIII_MG182.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci voleva questa moneta papale se no mi toccava mettere il TAG Lombardia ?....che è quello che non vorremmo fare in una sezione e in una discussione generalista per tutti....

Altra particolarità senz'altro è la lira e la mezza lira del Giuramento di Maria Teresa lanciate alla folla in quel giorno esattamente il 21 gennaio 1741 a Milano in numero di 8.000 pezzi.

Chiamati anche gettoni del Giuramento in realtà sono delle monete effettive con pesi e diametri di monete di analogo valore e quindi, pur essendo una serie decisamente limitata, circolò e anche molto e per molto tempo.

Furono battute solo in quell'occasione ma l'usanza verrà ripetuta dai successori di Maria Teresa.

Qui un esemplare di lira in argento da asta Ranieri 3.

Maria Teresa 1 lira 1741 Ranieri 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa più che una curiosità è un po' enigma, è un 3 centesimi del 1822, si vede bene REGNO LOMBARDO VENETO, la data 1822, la M di Milano, ed è contromarcato con due grandi lettere F M.

Cosa siano e cosa possano significare è indubbiamente più difficile, magari una contromarca successiva di un Ente o una Fabbrica....

Certo anche le contromarche sono particolarità interessanti e su queste apriremmo un mondo....

Accludo anche il particolare della contromarca F M.

3 centesimi 1822 Milano.jpg

3 centesimi1822 Milano.jpg

3 centesimiparticolare.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei mostrarvi altro ma sono in un posto molto poco internet-friendly, aggiungere allegati è un'impresa...

Sempre stando su Milano potremmo vedere il filippo di Carlo II con scudetto di Milano ad armi invertite. Un esemplare era passato in una Cronos ma non ricordo quale (comunque una tra 1, 6 e 8).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu proponi...io eseguo può essere uno schema...?

Asta Cronos 1 , lotto 428, presento il rovescio dello stemma del filippo di Carlo II del 1676 con scudetto di Milano al centro dello stemma di Spagna con la composizione dei quarti invertiti, indubbiamente questa una bella curiosità.... 

P1150507.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango su Cronos 8 questa volta, qui c'è una moneta che Crippa considera di estrema rarità perché è indubbiamente molto anomala.

Parliamo di un mezzo filippo largo del 1694 di Carlo II, Milano, cosa ha di così strano questa moneta ?

La moneta che è un mezzo ducatone è stata prodotta con i coni del ducatone ma però su un tondello di metà spessore.

I pesi poi alla fine più o meno corrispondono.

Ricordo di averla vista di persona e tenuta in mano, indubbiamente una grande particolarità anche a livello tattile....

P1150508.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sul milanocentrico al più da TAG Lombardia, vedremo di fare poi un APPELLO....

Su Cronos 6 c'è questa moneta definita della massima rarità, pare solo 6 esemplari conosciuti...

E' un quattrino di Carlo III, e in leggenda questo c'è, la data è evidente ed è il 1701, peccato che nel 1701 non c'era Carlo III ma Filippo V...

Moneta estremamente anomala ....

P1150506.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

NATOLEONE ,rarissima lira del1810 di Napoleone coniata a Milano con questa scritta non per errore di conio ma per una allusione satirica nei confronti dell'Imperatore.

Si sospettò di Luigi Manfredini che venne probabilmente allontanato dalla zecca di Milano nel 1810, caduto Napoleone nel 1830 riprese il suo incarico in zecca.

Da CRONOS 6

VOTATE NELLA DISCUSSIONE LA 1° IN ALTO " COSA VUOI RIVEDERE "

1) per la continuazione del GRUPPO QUELLI DEL CORDUSIO sul forum ( tra l'altro stavamo organizzando un evento importante in diretta per l'autunno )

2) PER GLI ARTICOLI nostri contributi dell'era PREPORTALE che sono la nostra storia, identità

P1150509.JPG

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

A papa Clemente VIII dovevano piacere le entrate teatrali e spettacolari. Così, in occasione dell'annessione di Ferrara allo Stato Pontificio  (1598), fece sparare cannonate di questi quattrini sulla città:

image.html?id=1374346

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo anche una zecca diversa, potrebbero essere tutte...tutte hanno curiosità o anomalie, prendo Mirandola come esempio, Alessandro I Pico, un tallero del leone, 1637, moneta R4 per MIR da Nomisma 53.

Interessante vedere che nella leggenda del diritto non compare il nome di Alessandro I ma il valore di 70 sesini.

Stratagemma usato per spacciare meglio queste contraffazioni senza incorrere nella falsa monetazione.

Anche le contraffazioni portano molte anomalie monetarie...

Personalmente mi sembra di aver dato ?...mi fermerei qui visto che le ferie poi incombono e cataloghi non li avrò...

Abbiamo comunque al momento dato un bel panorama di possibili  anomalie di svariato genere, teoricamente i casi sono infiniti, diciamo per chi volesse che le possibilità sono enormi, certamente essendo una discussione generalista in una sezione generalista mi aspettavo molto di più da tutte le altre zecche...sembra una discussione sulle curiosità numismatiche milanesi, ma così è....forse l'estate, forse il cambiamento del forum ,forse ormai l'eccessiva specializzazione di quasi tutti su una singola e specifica zecca...però non disperiamo, cerchiamo di essere sempre fiduciosi....

P1150510.JPG

P1150511.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro giro, altra papale...

Durante il pontificato di Innocenzo XI nella zecca di Gubbio viene coniato un nuovo tipo di quattrino,  avente al rovescio la Madonna con il Bambino. Ma l'incisore aveva commesso l'errore di non considerare che il conio è speculare rispetto all'impronta e così. .. Gesù bambino benedice con la mano sinistra! Errore imperdonabile che portò alla distruzione del conio!

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=358&lot=1107

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anomalie e curiosità sono anche leggende diverse dal consueto, quante ce ne sono ? Una infinità....

Come esempio cambiamo andiamo su Genova con un grosso di II tipo da Varesi 67a, qui in leggenda invece del solito CIVITAS troviamo un curioso e insolito CIVNAS, scusate per la foto....

P1150512.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la questione è diversa e spero di creare un minimo di contradditorio ?, questa è una moneta che ha una catalogazione bibliografica precisa e accettata da tutti, è considerata la prima moneta al torchio fatta dalla zecca di Milano.

Proviene da un'asta Varesi 99, ed è un da soldi 60 del 1725 di Carlo VI.

Poi come sappiamo per avere altre monete a macchina dovremo fare un salto alla nuova monetazione di Maria Teresa del 1778.

Un po' di anni in mezzo e tante discussioni, dibattiti, posizioni....

Quello che voglio chiedervi visto anche la discontinuità temporale e la particolare iconografia siamo sicuri che sia stata coniata veramente a Milano o fu una coniazione per Milano fatta in Austria ?

Certamente l'iconografia e lo stile mi porta verso l'Austria con quel ritratto diverso, quell'aquila bicipite sormontata da corona imperiale....che ne pensate dubbio legittimo anche per movimentare la discussione si fa per dire ovviamente ? ?

P1150515.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.