Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato di recente questa moneta credendo ch fosse un normale zecchino di Venezia di Antonio Venier.. Confrontandola con altre mi è

venuto il dubbio che fosse una contraffazione per il levante, somigliava molto a quelle coniate a Chios, in Grecia.

Potete darmi conferma? Potrei inoltre avere una stima del valore?

Vale come un zecchino "normale" o di meno?

Grazie

13769476_208455466219153_4361876086174149523_n.jpg

13754342_208455419552491_8817711430988953743_n.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non è certamente un ducato veneziano originale.

Difficile, per me, darti conferma che sia stato battuto a Chios. Spesso di fronte ad un ducato (non zecchino) veneziano di imitazione, lo si attribuisce - nel dubbio - a Chios.

Non è sempre così; vedi la precedente discussione

C'è un mare magnum di imitazioni/contraffazioni dei ducati d'oro veneziani.

Guardando il tuo è particolarmente difficile dare una attribuzione, anche a causa dello schiacciamento di non poche lettere che compongono la legenda. In genere le legende dei ducati imitativi di Chios hanno una legenda che si riesce a sciogliere; quella del tuo non mi riesce ......

In genere - slvo eccezioni - i ducati imitativi (e censiti come tali) vengono quotati intorno all'80% del ducato veneziano di riferimento.

Saluti

luciano

Inviato

Grazie Luciano, quindi una stima verosimile potrebbe essere: ducato normale di Venier 250-300E, questa 200-250?

Supporter
Inviato

Direi di si, considerate le condizioni della tua moneta.

Supporter
Inviato

Adesso che sono a casa e posso vedermi la tua moneta su uno schermo di dimensioni decenti, ti dico cosa riesco a leggere:

D/: A N (retroversa) TOVEN (retroversa) ...RIO alle spalle dol Doge - SMVEN (retroversa) ETI alle spalle di S. Marco - lungo l'asta, in verticale bVX

R/: SITTXPEbOATQT      VRAI ...STE ....

Non vedo alcuna interpunzione nella legenda

Puoi comunicarci il diametro ed il peso?

• Mi piace 2

Inviato

Sicuramente escluderei  Chiarenza. Normalmente le imitazioni sono a nome di Andrea Dandolo. Kunker  la da' a Scio.

1705842.m.jpg

Awards

Inviato

Grazie a tutti! purtroppo la moneta è rimasta a casa e io sono in vacanza, appena rientro comunico il peso e il diametro. Se non fosse di Chios, di dove potrebbe essere secondo voi?

Inviato

attenzione ultimamente i zecchini per il levante li vedo anche sotto i 200 euro ameno che  uno non lo compra pensando sia di venezia e ne son successi di casi ..come anche per esempio un fiorino di ludovico spacciato per firenze che ha fatto i 1000 quando vale 600...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.