Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Vi presento l'ultima mia scoperta "in ciotola"

Sul fatto che sia originale, non credo ci siano dubbi. Presenta le caratteristiche che identificano questa moneta come originale:  Alone opaco sia al D/ che al R/. Escrescenza lineare sul gambo del 5 che prosegue fino al bordo, dovuta alla frattura del conio e naturalmente escrescenza di metallo in basso a destra del numero 1.

Volevo chiedere un vostro parere sulla conservazione.

Grazie a tutti

IMG_0323 - Copia.JPG

IMG_0322.JPG

IMG_0325.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo ritrovamento !!! Si moneta originale, la conservazione è sullo spl+ con colpetto al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie soleshine per il tuo gradito intervento!

In mano è veramente bella! Si nota che è stata qualche tempo in ciotola,  presenta quei micro graffi da contatto con altre monete.

Volevo chiedere ancora una cosa: per quale motivo la maggioranza di queste monete (1969) si trovano in alta o altissima conservazione, mentre per annate anche successive non è così?  

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Forse perché già all'epoca non avevano alcuna circolazione visto il pressochè nullo valore di acquisto. Un mio amico le buttava se gli capitavano di resto!  

• ADMIN
Staff
Inviato

Nel 69? Non credo le buttassero.

Inviato
2 ore fa, miza dice:

In mano è veramente bella! Si nota che è stata qualche tempo in ciotola,  presenta quei micro graffi da contatto con altre monete.

Volevo chiedere ancora una cosa: per quale motivo la maggioranza di queste monete (1969) si trovano in alta o altissima conservazione, mentre per annate anche successive non è così?  

Saluti

Ciao. 

Gran bel acchiappo ...complimenti.

Awards

Inviato

Bella moneta , complimenti.      ?

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, miza dice:

Saluti

Non credo sia possibile determinarlo con certezza, i flussi delle monete dipendono da molti fattori, comunque potrebbe essere che la parte terminale della coniazione di quest'anno sia per qualche motivo stata accantonata e rimessa in circolazione anni dopo, altro non riesco a immaginare. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.