Vai al contenuto
IGNORED

Intolleranza

ARES III

Risposte migliori

Ho letto cose che mi sembrano denotare una non conoscenza dell'attuale cultura tedesca. Una decisione simile (poco sensata, a mio parere) è dettata dal sentimento della stragrande maggioranza dei tedeschi nei confronti del nazismo: la vergogna. Dovunque, a Berlino vengono ricordati gli orrori del nazismo. Davanti alle case ci sono le piastre commemorative dei deportati ebrei. Non c'è stata l'opera di rimozione avvenuta in Italia. Nei servizi giornalistici del 27 gennaio, si parlava del rastrellamento nazista del ghetto. Uno ed un solo sopravvissuto ha voluto ricordare come ci fossero i fascisti, insieme ai nazisti. Nella memoria collettiva, i crimini di guerra italiani nei Balcani sono stati attribuiti ai tedeschi. Noi non abbiamo fatto nulla. Proprio oggi sentivo una nota esponente politica dichiararsi orgogliosa di essere fascista. Sarebbe pensabile in Germania? No, semplicemente perché non ne vanno fieri. Sarebbe stato pensabile, in italia, censurare Albertazzi? Difficile. Ripeto, una decisione poco sensata, ma comprensibile per chi conosce un certo pudore che non è coda di paglia, bensì vergogna.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia diramata dalle principali testate è del 22/07 ma fuori dal coro lo stesso giorno tgcom. Pubblica questo http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=28&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiO4JzD2pjOAhXItRoKHWeDBF4QFgijATAb&url=http%3A%2F%2Fwww.tgcom24.mediaset.it%2Ftelevisione%2Fispettore-derrick-cancellato-per-il-passato-nazista-del-protagonista-la-tv-pubblica-tedesca-smentisce_3021768-201602a.shtml&usg= che abbia vinto il buon senso? mah.....a volte capita.

Modificato da margheludo
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che abbia vinto il buon senso, può darsi che la notizia non fosse fondata; più probabilmente, in casi del genere, i tedeschi vengono presi da crisi di nervi e non sanno che pesci pigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 26.07.2016 at 23:23, adelchi dice:

Trovo che  questa censura sia un ibrido tra un politicamete corretto e un razzismo al contrario.

Scusi. Lei ha torto. Si tratta di una grande truffa . Lo scopo della frode e dell'inganno distrazione persone ingenue . La creazione di visibilità della lotta contro il fascismo . I veterani estone SS messo monumenti e ricevono una pensione supplementare.  Unione europea- questo struzzo che nasconde la testa . Tuttavia, i funzionari ei media devono svolgere nella lotta contro il fascismo .  " Ispettore Derrick "-Capro espiatorio

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo aprire una parentesi : alcuni Paesi (essenzialmente Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania) sorti dalle ceneri dell'Impero russo negli anni Trenta hanno subito forti pressioni espansionistiche dell'URSS (che voleva recuperare i territori dell'ex impero).

A parte la Finlandia, gli altri Paesi sono stati poi effettivamente invasi dalle armate rosse e per ciò che i tedeschi sono stati visti  come dei "liberatori" (e qui mi fermo perché non voglio entrare nel merito con considerazioni che potrebbero essere interpretate male) quando hanno iniziato l'invasione dell'URSS.

C'è di più. Le tre repubbliche baltiche hanno avuto dei legami molto stretti con i territori tedeschi basti pensare alla lega anseatiche di cui facevano parte molte città baltiche come ad esempio Tallin o Riga, oppure all'opera di evangelizzazione compiuta prima dai Cavalieri Teutoni in quei territori (che poi hanno anche istituito delle formazioni statali) e poi dei missionari luterani. Quindi ci sono anche forti legami storici, religiosi ed etnici.

Tornando al perché in Estonia (ma questo fenomeno c'è anche in Lettonia ed parte minore in Lituania) si venerano le SS locali, il motivo è che questi uomini hanno combattuto a fianco dei nazisti per liberarsi dei sovietici e per fare ciò hanno (spesso ma non sempre, e soprattutto non tutti, un po' come da noi i partigiani che si dividevano in base al proprio pensiero politico) abbracciato anche le loro ideologie.

Sono visti dalle popolazioni locali come eroi di guerra e non come collaborazionisti (anche perché poi con la fine del secondo conflitto l'URSS ha effettivamente inglobato questi Stati).

Penso comunque che quando avvengono queste commemorazioni non si esaltano i lager, la supremazia della razza ariana (anche perché gli Estoni sono come i Finlandesi e gli Ungheresi di origine  mongolica; mentre i Lettoni e i Lituani sono dell'antica etnia Prussiana e non tedesca), oppure lo sterminio di ebrei, zingari, testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici (tra l'altro tutte cose che anche nell'URSS venivano perseguite), ma piuttosto il coraggio di questi soldati che hanno avuto la forza di ribellarsi all'invasore sovietico (con il biasimo che come alleato avevano Hitler).

La storia è una materia complessa che si presta a molte letture, quindi bisogna cercare di essere più obiettivi possibili (spero di esserlo stato e se non ci sono riuscito faccio ammenda e chiedo scusa perché non era e non è mia intenzione offendere nessuno).

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ARES III dice:

Dovremmo aprire una parentesi : alcuni Paesi (essenzialmente Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania) sorti dalle ceneri dell'Impero russo negli anni Trenta hanno subito forti pressioni espansionistiche dell'URSS (che voleva recuperare i territori dell'ex impero).

A parte la Finlandia, gli altri Paesi sono stati poi effettivamente invasi dalle armate rosse e per ciò che i tedeschi sono stati visti  come dei "liberatori" (e qui mi fermo perché non voglio entrare nel merito con considerazioni che potrebbero essere interpretate male) quando hanno iniziato l'invasione dell'URSS.

C'è di più. Le tre repubbliche baltiche hanno avuto dei legami molto stretti con i territori tedeschi basti pensare alla lega anseatiche di cui facevano parte molte città baltiche come ad esempio Tallin o Riga, oppure all'opera di evangelizzazione compiuta prima dai Cavalieri Teutoni in quei territori (che poi hanno anche istituito delle formazioni statali) e poi dei missionari luterani. Quindi ci sono anche forti legami storici, religiosi ed etnici.

Tornando al perché in Estonia (ma questo fenomeno c'è anche in Lettonia ed parte minore in Lituania) si venerano le SS locali, il motivo è che questi uomini hanno combattuto a fianco dei nazisti per liberarsi dei sovietici e per fare ciò hanno (spesso ma non sempre, e soprattutto non tutti, un po' come da noi i partigiani che si dividevano in base al proprio pensiero politico) abbracciato anche le loro ideologie.

Sono visti dalle popolazioni locali come eroi di guerra e non come collaborazionisti (anche perché poi con la fine del secondo conflitto l'URSS ha effettivamente inglobato questi Stati).

Penso comunque che quando avvengono queste commemorazioni non si esaltano i lager, la supremazia della razza ariana (anche perché gli Estoni sono come i Finlandesi e gli Ungheresi di origine  mongolica; mentre i Lettoni e i Lituani sono dell'antica etnia Prussiana e non tedesca), oppure lo sterminio di ebrei, zingari, testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici (tra l'altro tutte cose che anche nell'URSS venivano perseguite), ma piuttosto il coraggio di questi soldati che hanno avuto la forza di ribellarsi all'invasore sovietico (con il biasimo che come alleato avevano Hitler).

La storia è una materia complessa che si presta a molte letture, quindi bisogna cercare di essere più obiettivi possibili (spero di esserlo stato e se non ci sono riuscito faccio ammenda e chiedo scusa perché non era e non è mia intenzione offendere nessuno).

La conclusione del vostro argomento .

Stalin  antisemitismo è stata sostenuta da molti russo . Ma è lecito e giustificato.

1. La maggior parte degli ebrei erano bolscevichi nel primo governo di Lenin .

2. Dopo la rivoluzione , l'elite del popolo russo sono stati girati o la repressione .

La vostra conclusione. Grazie a Stalin difensore russo . E 'possibile erigere monumenti per l'antisemitismo . E questo è giustificato dalla storia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Sig @Brios non voglio aprire una discussione politica, tanto meno lodare gli aguzzini nazisti o fascisti (ho anche origini teutoniche, quindi so di cosa sto parlando), tuttavia sarebbero ormai tempi maturi anche per i cittadini della Russia di prendere le distanze dai crimini compiuti dal Sig Giuseppe Stalin e dalla sua combriccola: ad esempio i gulag sono stati presi come modello dai tedeschi per i loro lager.

Lei ad esempio utilizza l'immagine del Sig Stalin come simbolo, e fino ad ora nessuno ha detto niente per estrema gentilezza e amore per la storia, ma se vogliamo essere precisi, come sta facendo Lei con i suoi ragionamenti logici, questa immagine sarebbe da censurare come se si utilizzasse la foto di Hitler o di Mussolini.

Io personalmente ritengo che dobbiate continuare a utilizzare la foto di quel dittatore che ha le mani sporche di sangue di decine di milioni di persone, perché è un eroe della Russia (pur essendo georgiano) che ha sconfitto ex alleato ed invasore tedesco.

Ma ritengo altrettanto giusto che anche gli Estoni continuino a commemorare i loro soldati caduti che lottavano contro l'INVASORE (perché è questo che è stata URSS di Stalin).

Il metro è uguale per tutti, altrimenti se Lei ritiene di avere solo questo diritto (cioè di commemorare Stalin e il suo comunismo) , La inviterei vivamente a cambiare il suo logo che offende le vittime di mezza Europa, tra le quali anche il mio bisnonno tedesco.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Reficul ha chiuso il topic
  • ADMIN
Staff

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.