Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa crocetta è proprio miserella, rispetto all'ultima che ho postato; ma stuzzica per l'identificazione. Pesa 0,7 g. e misura 10 mm. Il busto è diademato e drappeggiato, volto a dx, con lettere del D in pratica illeggibili. Al R una croce latina in corona, e in esergo forse ANTdelta.  Io penserei sempre a Teodosio 2°, anche se con dubbi, e quindi: RIC X, 453V.

PIC_4120.png

Rovescio.

PIC_4123.png

Inviato (modificato)

mi è sinceramente impossibile capire se la legenda al dritto sia continua - Teodosio II - oppure spezzata - Onorio e Arcadio...

in ogni caso  direi RIC 136, 137 o 138... al retro hai la legenda...non può essere la RIC 453 che è anepigrafe

tra l'altro infatti leggo ANTA e non ANTDelta

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Ciao , il rovescio con la crocetta e' abbastanza frequente a partire da Onorio ; la moneta qui rappresentata e' un mio bronzetto AE4 di Onorio con la legenda al rovescio Concordia Aug , al centro la crocetta , zecca di Costantinopoli , RIC 109 (Costantinopoli) , segue un' esemplare uguale dalla rete .

DSCN1198.JPG

DSCN1197.JPG

Onorio.jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato

mi permetto di correggere... questa è una NICOMEDIA ric X 130 SMN_

1.jpg

Inviato

solo questa è 109 Costantinopoli... :)

Onorio.jpg.7408fc52f623783663256439aacb77f0[1].jpg

Inviato

quella del nostro amico va certamente alla zecca di Antiochia e ha riscontro in una di queste tre

Immagine.jpg

• Mi piace 2

Inviato

E' piuttosto comune anche per Arcadio. D'accordo con Poemenius per l'identificazione.

Arka

Inviato

Salve , avete ragione entrambi , anche il cartellino di acquisto la attribuisce alla zecca di Antiochia , mio errore di scrittura .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.