Vai al contenuto
IGNORED

Reagente per oro

favaldar

Risposte migliori

Una semplicissima domanda per chi lo sa.

La piccola quantità d' oro sulla pietra di prova con il reagente, di che colore dovrebbe divenire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

be dipende anche dalla pietra , oggi ci sono in commercio pietre sintetiche (che sconsiglio ) che a volte dopo un po' di uso iniziano a dare cambiamenti il colore della strisciata .

in teoria la strisciata d'oro non dovrebbe cambiare colore , se l'oro e' dello stesso titolo del reagente , ma se abbiamo un oro 14kt e un reagente 18 kt , allora la strisciata arrossa e poi sbiadisce leggermente , quindi variazioni di colore sono attribuibili a caratura inferiore al reagente .

ma attenzione questo e' valido solo per l'oro giallo e rosso , l'oro bianco e' una brutta bestia a parte..

se mi dici in specifico qual'e' il problema posso darti risposte piu precise

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ,va bene cosi.

Ricordavo per l' argento che diventa rosso porpora ma non l' oro.

In più avevo dubbi sulla caratura, nelle monete credo sia maggiore di 18K,se non sbaglio la maggior parte sono 21K o 22K a parte gli zecchini a 24K e pochissimi altre.

Ho una moneta che a causa di un conio e una patina particolare mi lasciava sempre perplesso, anche se ero sicuro al 99% mi mancava una conferma.

Chiaramente l'ho provato prima su di una sicura e mi ha dato lo stesso colore, cioè non è cambiato. Poi mi è venuto il sospetto che fosse la pietra di prova, è originale e non sintetica, costa 4/5 volte di più ma anche l' orefice mi aveva detto che è molto meglio però, visto che l' avevo usata parecchio..... :huh:

Approfitto per chiederti , come si può pulire la pietra-prova? Togliere le macchie rosse e gialle che rimangono.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bagnala leggermente con un acido al 22kt poi la carteggi con una cartavetrata fine da orafo , cosi si pulisce e riacquista un po' di ruvidita persa per l'attrito con l'oro

il rosso porpore e' solo riferito alla reazione dell'argento , con l'apposito acido se diventa rosso porpora o come dico io rosso mattone e' argento , qualsiasi altra colorazione prenda la strisciata non e' argento .....

un piccolo appunto , ho recentemente scoperto che per alcune monete false in oro il titolo non e' rilevante , almeno per la prova all'acido e cioe' :

l'acido non reagisce in presenza dell'oro , quindi la strisciata non cambia colore , ma attenzione non reagisce non perche e' oro , ma per il peso specifico di suddetto metallo , quindi abbiamo una gamma di metalli pesanti o nobili a cui l'acido da esito positivo , tra cui palladio( il palladio costa poco sui 3 euro al gr. ) , platino , rodio , ecc... in alcuni falsi hanno messo delle leghe a basso contenuto di oro ed un piu alto contenuto di altro metallo , un po' come accade per le protesi dentarie, questo a detto di un paio d'esperti del settore ..

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

retifico per il palladio costa il doppio 6 euro al gr.

Giovedì 26 Ottobre 2006 - ore 21:19

Metallo Preziozo

Valore Prezzo

Oro/Gold 597,4 US$/ONCIA

15,081 EURO/GR.

Argento/Silver 12,21 US$/ONCIA

0,294 EURO/GR.

Platino 1080,5 US$/ONCIA

23,867 EURO/GR.

Palladio 325,5 US$/ONCIA

6,244 EURO/GR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Sadomenico,mi hai fatto ricordare che esiste la colorazione verde o meglio "verdina" dell'oro. Ho cercato ed ho trovato che dipende dalla quantità d' argento superiore,come nel rosso è maggiore la quantità di rame.

Non credo che sia effetto solo della patina,se cosi fosse sarebbe interessante trovarne altre o sapere se ce ne sono, come è già stato constatato nelle 20 lire Umberto I con la colorazione rossa.

Proverò a chiedere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.