Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Carabinieri

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi piacerebbe saperne di più in merito a questa medaglia comprata oggi e una sua quotazione di mercato.

Grazie

DSC03010.JPG

DSC03011.JPG

Inviato

E' una medaglia (inc.Morbiducci) a ricordo dell'entrata in servizio delle Regie navi (cacciatorpedinieri della classe Soldati) Carabiniere e Corazziere.

Il valore non è elevato intorno ai 30 euro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Come ha già detto Milites, l'Arma dei Carabinieri ricordò con questa medaglia le due unità della Regia Marina che portavano rispettivamente il Nome di Carabiniere e Corazziere (I Corazzieri appartengono all'Arma dei Carabinieri).

Durante la prima e fino al corso della seconda guerra mondiale, la Marina Militare allestì due serie di cacciatorpediniere  appartenenti alla Classe "Soldato", così denominata perché ogni C.T. portava il nome di una specializzazione dell'Esercito, tra le quali appunto anche il Carabiniere e il Corazziere.

Ne furono prodotte 12 nella prima serie e 7 nella seconda : erano armate di cannoni, mitragliatrici, lanciasiluri e bombe di profondità ed imbarcavano un equipaggio di circa 190 uomini, ufficiali compresi.

Il prezzo indicato da Milites è più o meno quello delle medaglie commemorative create in quegli anni, con oscillazioni anche notevoli tra commercianti e venditori in genere.

Non era una medaglia portativa, come si evince dall'appiccagnolo ; un piccolo pezzo della nostra Storia, un medaglia per il mio gusto piacevole.

@lucarosina

.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

grazie per gli interventi :D appena posso gli darò una pulitina dallo sporco.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.