Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' quella con il gambo del 7 normale,vero? e il ramo mica è il piu largo? Secondo me ci provo a dirti BB.

Inviato

Il conio è un po debole, sembra sullo Spl

Inviato

si è quella col gambo normale, x la conservazione ipotizzavo anch'io un spl, anche perchè l'ho trovata mischiata ad altre monete.

Inviato

moneta con il 7 normale.

Moneta che ha circolato, dalle immagini non credo che arrivi allo SPL, io starei più basso, soprattutto per il dritto.

Awards

Inviato

Concordo anch'io per il BB.

Awards

Inviato

Questa moneta viene proposta come BB, quella in oggetto della discussione non mi sembra possa essere della medesima conservazione, per carità non è il massimo ma non mi sembra abbia circolato moltissimo, gli striscetti obliqui sembrano da spazzolamento del conio dunque in rilievo è molto impastata e presenta una debolezza diffusa ma a mio avviso è lontana dal BB.

m italia 20lire 1956 prova.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta della moneta di prova del 1956, assai più rara del 1957....

Il 25/7/2016 at 22:00, soleshine dice:

Questa moneta viene proposta come BB, quella in oggetto della discussione non mi sembra possa essere della medesima conservazione, per carità non è il massimo ma non mi sembra abbia circolato moltissimo, gli striscetti obliqui sembrano da spazzolamento del conio dunque in rilievo è molto impastata e presenta una debolezza diffusa ma a mio avviso è lontana dal BB.

m italia 20lire 1956 prova.jpg

Inviato
59 minuti fa, Saturno dice:

Si tratta della moneta di prova del 1956, assai più rara del 1957....

Lo so benissimo, so anche che la conservazione non dovrebbe essere un paramento che cambia in funzione alla rarità della moneta ma bensì un parametro oggettivo, a certe monete rare del valore di svariate migliaia di euro si perdona un po di tutto, molte volte capita di vedere perizie del tipo colpetto altrimenti Spl o Fdc, mentre per monete più comuni della repubblica si spacca il capello in quattro per cercare un'imperfezione, e il bello è che alla fine si trova perché di monete veramente perfette non ce ne sono moltissime.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

a volte, quando si tratta di monete rare, la conservazione viene considerata diversamente, si è più generosi, specialmente se la moneta è in vendita.

In ogni caso il miglior giudizio è quello che  diamo noi stessi...

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.