Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il forum è il luogo in cui uno può esprimere la propria opinione e i modi in cui può farlo su una moneta, un articolo, una perizia, ecc. sono tantissimi. Per avere un’idea della varietà delle sfumature di linguaggio, si può prendere esempio dal lessico inglese che in https://www.englishclub.com/vocabulary/fl-giving-opinions.htm elenca cinque classi (alcune di ben 30 frasi) di espressioni distinte in: Elementary (per es., In my opinion), Pre-intermediate (per es, Personally, my opinion is that), Intermediate (per es., It seems to me that), Upper-intermediate (per es., It would seem to me that) e Advanced (per es., I am of the opinion that).

Se uno vuol sapere l’equivalente italiano di qualche espressione, per esempio quelle con il verbo to seem, può trovare un riscontro di sicuro affidamento nell’uso che il Poeta fa del verbo sembrare, consultando l’Enciclopedia Dantesca della Treccani a cura di Alessandro Niccoli.

Nei casi seguenti il verbo è usato in similitudini o in pseudosimilitudini per indicare in che modo le qualità o il comportamento di una persona o di una cosa rammentino quelli di un’altra: If XVI 87 a fuggirsi / ali sembiar le gambe loro isnelle; Pg XIX 105 prova' io come / pesa il gran manto [papale]... / che piuma sembran tutte l'altre some; Pd XX 76 Quale allodetta... tace contenta / de l'ultima dolcezza che la sazia, / tal mi sembiò l'imago dell'aquila; XXVII 4 Ciò ch'io vedeva mi sembiava un riso / de l'universo; Rime dubbie XXIX 3.

In molti casi, sembrare non esprime contrapposizione fra il parere e l'essere, non nega cioè che la persona o la cosa sia veramente come si mostra, e si avvicina perciò al significato di " apparire ": Vn III 12 9 Allegro mi sembrava Amor; Cv IV Le dolci rime 38 vilissimo sembra, a chi 'l ver guata, / cui è scorto 'l cammino e poscia l'erra (ripreso in VII 5); If I 50 una lupa... di tutte brame/ sembiava carca; XVI 8 a l'abito ne sembri / essere alcun di nostra terra prava; XXXIII 12 fiorentino / mi sembri... quand'io t'odo; Pg IV 106 un di lor... mi sembiava lasso; IX 105 la soglia / ...sembiava pietra di diamante; Rime dubbie XXII 14.

Per indicare quanto i bassorilievi della prima cornice del Purgatorio superassero in perfezione le possibilità espressive dell'arte umana, Dante dice che l'angel [Gabriele] ... / pareva sì verace / quivi intagliato... / che non sembiava imagine che tace (Pg X 39): " la figurazione plastica esprime con tanta intensità il sentimento, da suggerire anche le parole in cui questo si traduce " (Sapegno); di qua la sottile ambiguità del sintagma non sembiava, che significa sì che l'intaglio non dava l'impressione di essere un'immagine muta, ma contemporaneamente prelude al fatto dichiaratamente miracoloso del visibile parlare (v. 95) del terzo bassorilievo.

Diversa accezione sembrare assume in Pg X 113 quel ch'io veggio / muovere a noi, non mi sembian persone, / e non so che, sì nel veder vaneggio: qui la negazione dà rilievo alla difficoltà per Dante a definire l'oggetto preciso della sua visione, a distinguere con precisione tra l'essere e l'apparire.

Del resto, il verbo allude a una possibilità di " giudicare ", " ritenere ", " credere " anche quando è usato impersonalmente con il soggetto logico in dativo: Cv IV VII 4 maraviglia mi sembra reducere a ragione [colui in cui è la luce di ragione] del tutto spenta. Può infine significare " parere opportuno ": Fiore CXLV 12 i' te dico ben ched e' mi sembra.

Nell’ultima accezione il verbo ‘sembrare’ è usato in senso soggettivo come opinione, cioè come valutazione discutibile: per esempio, quando uno dice ‘questa stoffa sembra verde’. Però alcuni individui non usano mai il verbo con questo significato, ma dicono ‘questa stoffa è verde’ perché così appare ai loro occhi e così deve essere. Il fatto che possano essere affetti da daltonismo, cioè dalla totale o parziale mancanza della percezione cromatica, non viene minimamente preso in considerazione.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Divertentissimo, grazie come sempre al mio Farmacista di fiducia :)

Luigi

Inviato

Manca : mi sembri quello....mi ricordi il tale....

che è in una sapida, quanto volgarissima battuta labronica al proposito di chi ha delle pretese totalmente infondate se non faziose....

Inviato

@Tinia Numismatica non ci vergogniamo delle colorite espressioni toscane, per esteso sarebbe "mi sembri quello che mi cacò sull'uscio", dalle mie parti per dire a qualcuno  in modo carino  che è un lezzo(sporco) si dice "sembri il figliolo del povero sudicio", guardando con una punta di invidia una persona vestita a festa si usa dire "sembri il cane d'un signore". Ovviamente in questi casi non si ha una difficolta' a distinguere l'essere dall'apparire, cioè a definire ciò che si stà osservando ma si vuole senza dubbio " giudicare","ritenere".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Allora, se proprio dobbiamo dirla per come è , diciamola completa:

"mi sembri quello che mi cacò sull'uscio... e poi la rivoleva" ( in livornese: e mi pai 'uello 'e mi cahò nsull'uscio e poi la rivoleva"

Detto di chi accampa pretese di essere dalla parte della ragione in modo oltranzista...anche quando è palesemente la cagione del contendere..

e poi, " ti sembro il figliolo della povera schifosa?", ma in prima persona: " ma io chi so: ..il figliolo della povera schifosa?"..detto da chi sia rimasto al di fuori di una qualsiasi donazione, elargizione o chiamata in godimento di qualsivoglia bene o situazione...

come si può vedere, il termine " sembrare" assume le più varie connotazioni, in terra toscana...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato

che bellezza, peccato che manca l'audio perché ascoltarle in livornese sarebbe uno spasso, qui gira anche la versione "mi sembri quello che mi pisciò sul lume". Giocando con il  sinonimo "parère" già citato da Tinia e molto in uso in toscana, il termine "sembrare" completa il quadro delle sue accezioni con una "omofonia"equivoca in una storiella popolare dove la moglie si fa bella per il marito e chiede a quest'ultimo: caro cosa ti paro?(sembro),e lui gran romanticone risponde: parami(porgimi) il c....o ch'ora vengo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.