Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

Si è conclusa qualche giorno fa l'asta 24 di Naville, di cui mi ha molto incuriosito un lotto, il 75.

Un didracma o statere attribuito al Bruttium nel periodo di Pirro, ma di cui non ci sono ipotesi circa la zecca di origine, oltre a sembrare in apparenza un esemplare unico e mai pubblicato.

http://navilleauction.auctionserver.net/view-auctions/catalog/id/102/lot/10722/?url=%2Fview-auctions%2Fcatalog%2Fid%2F102%2F

Non conoscendo molto la monetazione del periodo di Pirro volevo chiedere un'opinione agli esperti del forum su qualche ipotesi attributiva, anche e soprattutto alla luce della particolare nota descrittiva del lotto:

< Il tipo del dritto si riferisce a Teanum Sidicinum, HN Italy 451-452, mentre il tipo del rovescio  si riferisce ad un bronzo di Hypponium, HN Italy 2258-2261>

Da notare come il lotto abbia generato interesse nella vendita ed abbia più che triplicato la partenza di 500 sterline.

Un nuovo ed inedito esemplare porta sempre con sè nuove conoscenze, quindi un grazie a chi dirà la sua.

image.jpeg

Modificato da Archestrato

Inviato (modificato)

Cercando ho trovato un esemplare passato in vendita nel 2006 da Stack's per il riferimento a Teanum Sidicinum, un didracma:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Teanum+sidicinum+HN+Italy+451&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Un altro esempio (uno di otto) da Parigi per questa tipologia che si riferisce al dritto della moneta in questione:

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da Archestrato

Inviato

Un rovescio con la Nike, molto simile a quello della moneta di inizio discussione, si ritrova su una monetina in bronzo coniata sotto Pirro a Kerkyra...

Che ci sia una qualche relazione???

Münzen & Medaillen GmbH (DE)

Auction 21, lot 316 24 May 2007

GRIECHISCHE MüNZEN
KORKYRA
No.: 316
Schätzpreis/Estimate: EUR 90
Pyrrhos auf Korkyra, um 280. Adler mit geschlossenen Flügeln n. r. stehend, Kopf n. l., im Felde l. Kranz. Rv. KOR Nike im langen Chiton n. l. stehend, Aphlaston und Kranz haltend. 4,26 g. BMC 124, 173. SNG Cop. 176 var. (auf Av. Kranz r.). Selten. Dunkelgrüne Patina.
Sehr schön
Erworben von Pegasi Numismatics, Ann Arbor.

376696.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Più che da Hipponium il rovescio mi sembra mutuato dagli stateri aurei di Alessandro Magno: l'unica differenza è l'assenza dello stylis nella mano sinistra della Nike. La figura femminile al rovescio sulle tre monete è molto simile, è sinuosa ed elegante e non è invece tozza come avviene ad Hipponium dove, oltretutto, è caratterizzata da una lunga asta impugnata nella mano sinistra... 

image.jpeg.ce85027b339ff3b40c754b3f16462090.jpeg

376696.jpg.dca2b6c0e6544d4cef403dd55a7cda3e.jpg

1116499.jpg

Awards

Inviato

La moneta postata da Archestrato è a me ignota, tuttavia è possibile fare qualche osservazione in merito alla descrizione dell’esemplare fornita da Naville Numismatics, Live Auction 24, 17/7/2016, lot 75.

a) perchè sarebbe stata emessa nel Bruttium durante l'epoca di Pirro (ca. 278-275 a.C.)?

Evidentemente a trarre in inganno è stato il peso, gr. 6,66, che corrisponde alla norma teorica (ca. gr. 6,60) introdotta durante l’età pirrica che determina una riduzione ponderale che investe sia la Magna Grecia (Heraklea, Thuri, Crotone) che la Sicilia (Siracusa), oltre ad interessare le emissioni cd. “romano-campane”

La moneta è peraltro anepigrafe e pertanto ogni attribuzione conserva margini di incertezza alquanto ampi. L’abbinamento testa di Herakles/Nike incedente con corona, inoltre, non sembra trovare riscontro nel repertorio figurativo delle emissioni del Bruttium.

b) I confronti tipologici con le emissioni di Teanum Sidicinum e di Hypponium appaiono, in verità, poco stringenti per le motivazioni già opportunamente rilevate da King John.

Il tipo di Herakles con leonté annodata al collo appare connotato da un accentuato realismo nella esecuzione dei tratti somatici, in particolare nella trattazione dell’occhio, fortemente depresso,  e del mento alquanto pronunciato. Mi chiedo se ad essere raffigurato non sia piuttosto un sovrano ellenistico assimilato all’eroe dorico, seppur con le dovute riserve. Nel contempo, la Nike incedente con corona sembrerebbe mutuata dalle emissioni auree prodotte, come rileva  King John , all’epoca di Alessandro Magno.

Esprimo pertanto forti perplessità non solo sulla presunta attribuzione ad un centro di emissione del Bruttium ma anche sulla produzione ad opera di una zecca magno-greca. Gli elementi tipologici e stilistici sembrerebbero infatti indirizzare altrove.

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio per l'interessante segnalazione. Neppure io ho mai visto una moneta simile, che sembra essere in effetti un didramma di piede pirrico (6,6 g). Molto esaustiva la disamina di Dracma.

Non conosco bene l'area epirota e macedone per stabilire se vi furono emessi didrammi di questo piede. Ho i miei dubbi, ma sarebbe utile che qualcuno possa segnalare un didramma di simile peso in tali aree. Il rovescio con la Vittoria con corona è ispirato dai noti stateri d'oro di Alessandro, ma lo stile del diritto appare piuttosto scadente per i canoni dell'arte incisoria in Magna Grecia all'epoca.

Soprattutto mi lascia perplesso la totale assenza di iscrizioni. E' una moneta totalmente anepigrafe e quindi non si comprede a quale autorità doveva fare riferimento.

Una ipotesi è che possa essere semplicemente un esperimento di un incisore greco, una sorta di "prova di conio", da sottoporre a una autorità per una nuova emissione, da integrare con le opportune lettere. Ossia sembra più un "esperimento" che una moneta di corso legale, ma siamo sempre nel III secolo a.C. ....

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, acraf dice:

Ho i miei dubbi, ma sarebbe utile che qualcuno possa segnalare un didramma di simile peso in tali aree.

Didrammi emessi in area epirota sotto Pirro sono ben più pesanti...

The Prospero Collection of Ancient Greek Coins. EPIRUS. Kingdom of Epirus, Pyrrhos (297-272 B.C.), Silver Didrachm, 8.19g,. Lokroi Epizephyrioi mint (?), struck c.279-274 B.C. Head of Achilles facing to left, wearing a crested helmet ornamented with a griffin. Rev. BAΣIΛEΩΣ / ΠYPPOY , Thetis, veiled, seated to left on a sea-horse which is swimming to right, she holds the shield of Achilles, adorned with a Gorgon-head (BMC 8; SNG Lloyd 657; Jameson 1128; Kraay - Hirmer pl. 150, 473). Lightly toned, very fine, exceedingly rare and a very interesting coin. Purchased from Spink & Son Ltd., London, 10 March 1987 US$ 9,500

1178698.jpg

Awards

Inviato

Infatti un didramma di 6,6 g dovrebbe essere destinato alla Magna Grecia in epoca post-Pirro.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.