Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti voi

Chiedo cordialmente l'identificazione della sottostante moneta.

Ringrazio anticipatamente.

P7233698_x.jpg

P7233691_x.jpg

Inviato

Francesco I d’Este, 1629-1658.  Sesino. 
D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra

R/:  NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata.

CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 

Inviato
2 ore fa, Littore dice:

Francesco I d’Este, 1629-1658.  Sesino. 
D/: FRA I M R E C D VIII Testa a destra

R/:  NOBILI ESTENSIS Aquila spiegata e coronata.

CNI 479/512; Zocca 109; Rav.- Mor. 66; MIR 804 

Ringrazio per la celere e gentile risposta.

identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS

Ringrazio nuovamente

Saluti

Inviato
15 ore fa, domini dice:

Ringrazio per la celere e gentile risposta.

identificando la moneta e rileggendo con attenzione quanto scritto sul rovescio, leggo: NOBIL • ESTENS

Ringrazio nuovamente

Saluti

E' una variante della legenda.

Inviato

salve,

in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata.

Però il CNI non è più aggiornato...

Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804.

Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017

mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.)

Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena?

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, bavastro dice:

salve,

in merito alla leggenda, ho controllato tutte le varianti elencate dal CNI dal 479 al 512 (pag. 320 323) e non la ho trovata.

Però il CNI non è più aggiornato...

Ho quindi esaminato in rete le immagini del Zocca 109 e MIR 804.

Ho notato che le monete relative ai riferimenti, hanno tutte, la leggenda iniziante dalla corona, (corona NOBIL... ESTEN...) 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=682&category=15045&lot=682017

mentre nella tua moneta sono invertite (corona ESTENS... NOBIL.)

Non so se questo è rilevante in quanto non è il mio campo. Potrebbe essere una moneta battuta in officina diversa da Modena?

Attendiamo altri pareri...

La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte.

un saluto

Mario

Modificato da mariov60

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

La legenda del verso con inversione dell'orientamento (inizio in basso a sinistra anzichè in alto a destra) è una variante conosciuta fra i sesini e le muraiole anonime emessi a nome di Francesco I d'Este. Tale variante non è descritta dal CNI ma sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione. Va precisato che le varianti di legenda sono talmente numerose che è impossibile elencarle tutte.

un saluto

Mario

Un saluto a tutti voi.

Ringrazio per le vostre risposte e mi rallegro per l'interesse suscitato.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.