Vai al contenuto
IGNORED

Trillina o denaro, Giovanni da Vignate, Piacenza


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho letto con interesse questa vostra discussione sulle monete di Piacenza e Lodi:

A volte capita che entri nella mia collezione qualche tondello del XV e XIV secolo, un po' per curiosità e un po' per certi avvenimenti di carattere storico a cui sono momentaneamente interessato.

Vorrei condividere con gli utenti di tale sezione questa mia trillina o denaro di Giovanni da Vignate (1410-13), zecca di Piacenza, MIR 1114.

Credo che lo stato di conservazione non sia ottimale, tuttavia la patina ed i rilievi restano abbastanza accettabili.

DSC01517.JPG

DSC01527.JPG

  • Mi piace 2

Inviato

E' una moneta interessante di un periodo particolare della zecca di Piacenza.

Interessante perché poi Milano c'entra anche in questo caso, è Filippo Maria Visconti che stipula il patto con Giovanni da Vignate che diventa Signore di Lodi e Piacenza.

Inevitabile poi il parallelismo con la monetazione milanese per cui la moneta dovrebbe essere una trillina simile a quelle coniate da Giovanni Maria Visconti a Milano.

Ulteriori notizie potrebbe darcele @giollo2 che un libro sulla zecca di Piacenza ha scritto, come catalogazione possiamo anche dire Crocicchio - Fusconi 33 considerata dagli stessi con rarità R2.

Moneta in mistura con un titolo vicino a quello delle trilline milanesi in mistura

  • Mi piace 1

Inviato

@Philippus IX Moneta che testimonia un periodo affascinante per quella "Lombardia oltre il Po" (così ai tempi era considerata l'Emilia) dove  le infeudazioni erano alla base, paradossalmente, proprio del tentativo di creare un Ducato unitario privo di particolitarismi territoriali/feudali. Ed è così, e negli anni successivi lo vedremo anche con gli Sforza, che si tenta di mantenere unito quello Stato milanese che Giangaleazzo Visconti aveva formato con sforzi considerevoli (economici, militari, diplomatici).

Consiglio a tutti la lettura di un paio di libri molto interessanti e specialistici su questa complessa tematica (con anche una visione su altri territori come il Ducato di Urbino e la repubblica fiorentina), entrambi del grande Giorgio Chittolini:

  • La formazione dello Stato regionale e le istituzioni del contado - Secoli XIV e XV.
  • Città, comunità e feudi negli stati dell'Italia centro-settentrionale (secoli XIV-XVI).

Entrambi i libri sono comodamente reperibili nelle librerie online (Edizioni Unicopli, serie Early Modern - Studi di Storia Europea Protomoderna).

 

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1

Inviato

La trillina o denaro in mistura di Giovanni da Vignate presenta le seguenti legende:

D/ + IHANES . DE . VIGNATE - Nel campo lettere Y e V

R/ + PLAC * LAVDE . * . 3 C - Nel campo croce

Inoltre ho scoperto l'esistenza anche del grosso da 18 imperiali in argento con S. Bassiano e S. Antonino, coniato sempre da Giovanni da Vignate.

Grazie per i vostri chiarimenti, altre informazioni su questi due tondelli ho scoperto anche nella seguente rassegna delle monete coniate a Piacenza: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/piacenza/1.pdf.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.